Lantana camara

 Descrizione

Originaria delle zone tropicali americane, a seconda delle varietà va dai 40 cm ai 2 metri di altezza, con diametro dal mezzo metro al metro e mezzo. Le foglie sono ovato-ellittiche, di color verde scuro, tomentose. I fiori sbocciano in corimbi e sono di varie colorazioni a seconda della varietà. Molto particolare il fatto che i fiori, con il passare del tempo tendono a scurirsi, quindi è molto facile avere colori in varie sfumature sulla stessa pianta. Fiorisce da maggio ad agosto, con corimbi di 4-5 cm di diametro.

Varietà

Lantana camara ´Kolibri´, con fiori dal giallo brillante al rosso, passando per l´arancione. Raggiunge i 90-120 cm di altezza.

Lantana camara ´Sonia´, con fiori dal crema al giallo e al rosa, raggiunge un´altezza di 50-60 cm

Lantana camara ´Variegata´, con fiori giallo limone e foglie variegate color giallo pallido. Altezza massima 120-180 cm per altrettanti in larghezza.

Coltivazione

Non è una pianta molto rustica, dato che patisce gli inverni freddi, quindi la sua coltivazione ideale è quella in vaso. In questo modo la si potrà portare all´esterno a maggio, per poi riportarla in un ambiente riparato con l´inizio dell´autunno. La posizione ideale è pieno sole o perlomeno dove possa esserlo per parecchie ore della giornata. Una eccessiva ombra andrebbe a discapito della fioritura.

Il terreno dovrà essere ricco, fertile e andrà annaffiato abbondantemente in estate, senza però creare ristagni. Durante il ricovero in autunno e inverno, le annaffiature dovranno essere scarse e diradate, badando a fornire un certo grado di umidità. Concimare durante il periodo della fioritura ogni due settimane, con concime per piante da fiore.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Verbenaceae
Fiori:
riuniti in corimbi e di vari colori secondo la varietà. Fiorisce da maggio ad agosto
Dimensioni:
Irrigazione:
frequente nel periodo caldo e scarsa nel periodo invernale
Concimazione:
ogni due settimane, durante la fioritura
Foglie:
ovato-ellittiche, di color verde scuro, tomentose
Esposizione:
pieno sole
Temperature:
ricoverare in luogo riparato o in serra, con l´arrivo dell´autunno
Terreno:
ricco e fertile
Potatura:
volendo in febbraio, i rami più lunghi possono essere accorciati a 10-15 cm
Curiosità:
Schede Correlate

Salix

 Descrizione Oltre alle specie arboree, sono reperibili nei vivai (se pur con difficoltà) alcune varietà arbustive particolarmente interessanti per le cortecce colorate o gli amenti maschili primaverili estremamente decorativi: giallo-oro, […]

Paeonia

 Descrizione Genere di piante che comprende sia specie arbustive, dette “peonie arbustive o arboree”, che erbacee o perenni dette “peonie erbacee”. In questa sezione ci occupiamo del primo gruppo. Sono […]

Acer

 Descrizione Genere vastissimo che comprende numerosi alberi ma anche forme più compatte e arbustive di cui ci occupiamo. A questo gruppo fanno parte tutte le specie di derivazione di origine […]