Lychnis

Descrizione

Ampio genere che comprende specie dal portamento basso e compatto e altre più assurgenti, alte ed erette. I fiori sono piccoli, ad eccetto di varietà come Lychnis x arkwrightii ´Vesuvius´ (più larghi e di color rosso vivace), con la classica forma a croce, riuniti in infiorescenze appiattite o a pon-pon come in Lychnis alpina (h 15 cm, rosa intenso). Le più comuni reperibili nei vivai sono i Lychnis chalcedonica, (Croce di Malta), con fiori di color rosso vermiglio portati in cima a steli robusti alti fino a 120 cm. La foglia è ovale, verde scuro.

I più diffusi nei giardini sono però i Lychnis coronaria, molto ramificati con foglie grigio verde e argentate, spesse e tomentose i cui fiori sbocciano in abbondanza nel periodo estivo di color rosa magenta o rosso carminio o bianchi, a seconda delle varietà. La loro diffusione è data dal fatto che si riproducono con estrema facilità dallo stesso seme che cade intorno alle piante madri, quindi tutti gli appassionati ne fanno un grande scambio.

 Altre specie e varietà

Lychnis chalcedonica ´Carnea´, con ciuffi verticali di foglie verde brillante e alti steli, in estate, che portano i grandi gruppi di fiori rosa carne. Altezza 90-120 cm.
Lychnis chalcedonica ´Dusky Salmon´, con fiori estivi rosa salmone. Altezza 90-120 cm.
Lychnis chalcedonica ´Flore Pleno´, magnifica cultivar con fiori doppi rosso scarlatto. Altezza 80-90 cm, distanza fra le piante 30-35 cm.
Lychnis chalcedonica ´Pinkie´, con fiori crociati rosa pastello raggiunge un´altezza di 60-75 cm.
Lychnis chalcedonica ´Rosea´, con fogliame grigio-verde e infiorescenze rosa riunite in ombrelle che fioriscono da fine primavera fino a metà estate. Altezza 90-100 cm.
Lychnis chalcedonica ´Salmonea´, con ombrelle di fiori rosa salmone screziati di bianco verso il centro del fiore.
Lychnis coronaria ´Alba´, con foglie grigio-argento e fiori estivi bianco puro. Altezza 80-100 cm, distanza tra le piante 40-50 cm.
Lychnis coronaria ´Angel Blush´, con foglie grigio-verdi e steli che portano fiori bianchi dal centro rosa pastello. Altezza 60-90 cm.
Lychnis coronaria ´Gardeners´ World´, con fiori doppi simili a garofani in miniatura di color rosso scuro. Altezza 50-65 cm.

 Coltivazione

Piante rustiche (eccetto alcune varietà) e di facile coltivazione, amano i terreni fertili e in posizione soleggiata o in mezz’ombra dove però producono meno fiori. Sono piante adatte per formare macchie nei bordi misti accanto ad arbusti o altre erbacee a fioritura contrastante, per esempio Lychnis rossi accanto a fiori gialli o bianchi.

Le specie e varietà basse vanno bene nei giardini rocciosi di una certa dimensione, ma anche coltivati in contenitore. Le specie alte sarebbe buona norma disporle accanto a tutori poco appariscenti, come poche canne di bambù, collegate da sottili strisce di rafia.

Per formare macchie appariscenti si consiglia di piantarle almeno una ogni 30-40 cm.

Irrigare abbondantemente per tutta la stagione vegetativa, soprattutto nei momenti di caldo asciutto e al termine della fioritura eliminare gli steli sfioriti.

Fertilizzare moderatamente in primavera con concime minerale.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Caryophyllaceae
Fiori:
Forma a croce, riuniti in infiorescenze appiattite o a pon-pon
Dimensioni:
Non superano i 100-120 cm
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovale, verde scuro.
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Codonopsis

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, trova nella Codonopsis clemateidea, la specie più conosciuta (nell’ambito dei veri appassionati essendo poco diffusa nei vivai). Un’erbacea dal portamento eretto […]

Gentiana

Ampio genere di erbacee perenni, solitamente di origine alpina, ma che si trovano anche nell’emisfero australe, in particolare nella Nuova Zelanda. Il portamento a seconda delle specie può essere: cespitoso, […]

Allium

 Descrizione Genere vastissimo che annovera numerose specie e varietà ornamentali di sicuro effetto, purtroppo ancora poco utilizzati. Si tratta di bulbose che formano cespi anche molto vigorosi e fitti di […]