Catalpa

 Descrizione

Queste belle Bignoniaceae ornamentali sono alberi modesti ma particolarmente rapidi nella crescita. Solo la catalpa comune può raggiungere e superare i 10-12 metri di altezza, con diametro della chioma di 5-10 metri.

Tutte sono facilmente riconoscibili per le foglie grandi (molto grandi) e trilobate a forma di cuore, caduche; in quasi tutte le varietà sono verdi ma in alcune come nella Catalpa bignonioides ´Aurea´ sono molto chiare (quasi giallo), o porpora come nella Catalpa bignonioides ´Purpurea´.

A fine primavera producono grosse pannocchie di fiori bianchi chiazzati di porpora e giallo. Seguono dei baccelli lunghi e persistenti che ritroviamo ancora appesi alla pianta in pieno inverno.

 Altre specie e varietà di Catalpa

Catalpa bungei, con foglie ovali di color verde chiaro, corteccia chiara e chioma tondeggiante molto fitta e ramificata; dalla crescita abbastanza veloce, raggiunge i 4-6 metri di altezza.
Catalpa x erubescens, nota per la cultivar Catalpa x erubescens ´Purpurea´, con foglie giovani nero-violacee che virano in seguito verso il verde scuro; i fiori in questa cultivar sono riuniti in grappoli lunghi anche 30 cm e sono di color bianco con screziature giallo-viola.
Catalpa ovata, originaria della Cina, presenta foglie cuoriformi di color verde e splendidi fiori bianchi con note di colore gialle, marroni e viola al centro.
Catalpa speciosa, presenta corteccia grigio-brunastra e grandi foglie cuoriformi, lunghe fino ai 20-30 cm e larghe 15-20.

Coltivazione

Le Catalpa sono l’ideale per fornire ombra senza pretese, ovvero senza difficoltà alcuna. Un po’ di attenzione solo nei luoghi particolarmente nevosi, dove la relativa fragilità delle ramificazioni non è l’ideale per sopportare i carichi pesanti della neve.

Le Catalpa sono piante molto rustiche ,utili e decorative sia come piante isolate, per la forma sferica a ombrello, sia come piante da viale. Si adattano a tutti i terreni mediamente fertili, con una buona esposizione al sole. Irrigare in piena estate in caso di siccità.

Foto Gallery
Catalpa bignonoides Aurea
Catalpa bignonioides ´Aurea´
 
Catalpa erubescens ´Purpurea´
Catalpa x erubescens ´Purpurea´
Come inside
Fiore della Catalpa x erubescens ´Purpurea´
Catalpa ovata
Catalpa ovata
catalpa speciosa
Catalpa speciosa
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Bignoniaceae
Fiori:
Grosse pannocchie bianche o rosa a seconda della specie e varietà
Dimensioni:
Fino a 10-12 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Grandi e trilobate a forma di cuore
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Non necessaria
Curiosità:
Schede Correlate

Salix

 Descrizione Sono tantissime le specie e varietà di salici al mondo. Quasi tutte amano la vicinanza dei corsi d’acqua o comunque la loro presenza. In genere hanno forma flessuosa e […]

Acacia

 Descrizione In generale hanno fogliame sempreverde e sono adatte a climi temperati e caldi, mentre nelle posizioni fredde del nord vanno assolutamente riparate d’inverno. Fa parte del genere Acacia la comunissima […]

Ulmus

 Descrizione Gli olmi, sono alberi che formavano con le querce le più ampie foreste antiche del vecchio continente, ma purtroppo, una malattia letale ne ha falcidiato la popolazione. Si tratta […]