Chimonanthus praecox (Calicanto d´inverno)

 Descrizione

Conosciuto in italiano come “calicanto d’inverno”, introdotto in coltivazione nel 1766, è un grande arbusto spogliante, alto fino a 4 metri e con portamento allargato, caratterizzato dalla precoce, abbondante, e profumatissima fioritura.

Spesso i rotondi bottoncini  si aprono già in dicembre/gennaio sui rami nudi, e, pur essendo poco appariscenti nel loro colore giallo pallido con cuore porpora (dimensioni: circa 2,5 cm) sono tuttavia gradevoli per l’aspetto ceroso e insolito: nelle giornate più tiepide l’inconfondibile profumo si sente a molti metri di distanza; ottimi anche come fiori recisi, seppure di breve durata.

Le foglie, che conferiscono alla pianta una certa solidità e plasticità,  sono lanceolate, opposte, ruvide sulla pagina superiore, lunghe circa 20 cm e di color verde medio: se stropicciate emanano un tipico aroma.

Il nome deriva dal greco chimón = inverno e ánthos =fiore.

 Coltivazione

Cresce facilmente in ogni terreno ben drenato, anche calcareo, in pieno sole; in zone ventose meglio scegliere una posizione riparata, poiché il fogliame giovane è facilmente danneggiato, “frustato” dalle raffiche.

Generalmente rustico fino a -20 °C, non ha bisogno di molte innaffiature, salvo all’impianto e durante periodi particolarmente caldi e siccitosi.

Meglio se lasciato crescere liberamente, può tuttavia trarre giovamento da potature di ringiovanimento, da effettuarsi subito dopo la fioritura.

 Varietà

Chimonanthus praecox ‘Grandiflorus’: varietà caratterizzata da fiori grandi (circa 4,5 cm) giallo intenso con i petali interni abbondantemente picchiettati di rosso.
Chimonanthus praecox ‘Luteus’(sin. ‘Concolor’): fiori giallo-chiaro leggermente più grandi  e più tardivi rispetto alla specie; petali interni gialli.
Chimonanthus praecox ‘Parviflorus’: presenta fiori piccoli color giallo pallido, lunghi circa 1 cm.

 Foto Gallery

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Calycanthaceae
Fiori:
Dimensioni:
Irrigazione:
Concimazione:
Foglie:
Esposizione:
Temperature:
Terreno:
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Lespedeza

 Descrizione A torto poco utilizzata, meriterebbe senz’altro più attenzione da parte di tutti i giardinieri per la esuberante fioritura estiva. L’unica specie ornamentale è la Lespedeza thunbergii (foto), una leguminosa dalla […]

Callistemon ´Masotti´

 Descrizione Di medie dimensioni, la Callistemon ´Masotti´ è un arbusto coltivato per la sua bellissima fioritura estiva, con fiori simili ad uno “spazzolino” di color rosso vivo, che sbocciano alla […]

Lavandula stoechas

 Descrizione Molto diffusa nel bacino del Mediterraneo, la lavanda selvatica è un arbusto sempreverde, che raggiunge i 60-80 di altezza per altrettanti di diametro. Presenta foglie grigio-verdi, lineari o lineari-lanceolate, […]