Genista

Descrizione
Genere di arbusti che comprende alcune specie prostrate e altre decisamente più assurgenti, fino ad arrivare ad altezze massime di 4-6 mt, per gli esemplari selvatici della macchia mediterranea: Genista aetnensis.
I fiori sono quelli tipici delle leguminose, come i piselli, ma generalmente gialli o giallo-oro. Sono prodotti a profusione durante l’estate, lievemente profumati. Le foglie sono molto piccole, verde argentate, da ellittiche a lanceolate, tomentose.
Principali specie e varietà di Genista
Genista lydia (foto), dal portamento ricadente e dalle piccole dimensioni, che la rendono coltivabile anche in vaso.
Genista pilosa, dai piccoli fiori gialli e dal portamento prostrato o cespuglioso, secondo le varietà.
Genista x spachiana, sempreverde dai fiori color giallo oro, che iniziano a comparire dai primi di marzo e che rimangono fioriti fino a giungo.
Genista tinctoria, dai fiori giallo carico e foglie lanceolate color verde scuro.
Coltivazione Genista
Le specie del genere Genista, sono piante molto rustiche, amano i terreni poveri, sassosi se non addirittura brulli anche calcarei.
Desiderano decisamente il sole e possono rimanere per lunghi periodi in completa siccità. Per evitare che diventano disordinate sfoltire leggermente. Concimare di rado (non occorre tutti gli anni).
Foto Gallery
![]() |
![]() |
Papilionaceae
Come i piselli, ma generalmente gialli o giallo-oro
Fino a 4-5 mt di altezza le specie selvatiche
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Primavera e autunno con concime organico
Molto piccole, verde argentate, da ellittiche a lanceolate, tomentose
Sole e riparata dai venti freddi
Fino a -10 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Da effettuarsi dopo la fioritura
Descrizione I Chaenomeles, chiamati anche Cydonia, sono facilmente riconoscibili per i fiori precocissimi, di solito prima delle foglie, rossi, rosa o bianchi a forma di coppa. In certe annate sono […]
Descrizione Sono arbusti compatti e fitti, talvolta ricadenti, non molto alti, non superano mai i 150-200 cm. Sempreverdi, dalle foglie lucide e scure, ovali e piccole. L’aspetto più interessante sono […]
Descrizione Tra gli arbusti ornamentali è uno dei generi che comprende più specie e varietà, sia caduche sia sempreverdi. Le forme e dimensioni sono tante e molto variabili, utili per […]