Acanthus
Descrizione
Senza esagerare, ma se ne reperite qualcuno nei vivai specializzati non fatevelo scappare, si tratta di una erbacea perenne dalla forma cespitosa e densa, con numerosi fiori imbutiformi porpora e bianchi portati da spighe alte e robuste che non richiedono tutori (fino a 150 cm), nel periodo fine primavera inizio estate.
Il fogliame non è meno interessante, ampio, lobato e molto inciso, spinoso, verde scuro e lucido.
Per formare macchie ampie e appariscenti disporre le piante ad una distanza media di 50-60 cm.
Principali specie di Acanthus
Acanthus mollis, con foglie ovate, lucide e con margini ondulati e fiori che compaiono in giugno-luglio, riuniti in spighe di color porpora. Altezza massima 80-90 cm.
Acanthus hungaricus, sempreverde con foglie di color verde scuro, lobate e frastagliate e fiori bianchi con brattee color porpora, che fioriscono in giugno-luglio. L´altezza è compresa tra i 60 e i 120 cm.
Acanthus spinosus, alto 1-1,3 metri al massimo, presenta foglie di color verde scuro, lanceolate e spinose. I fiori sono bianchi e porpora e compaiono in luglio-agosto, riuniti in spighe.
Coltivazione Acanthus
Amano il terreno fertile e vegetano senza pretese un po’ ovunque, dal pieno sole all’ombra del sottobosco, anche in presenza di calcare; anche in luoghi un po’ asciutti se si ha l’accortezza d’irrigare di frequente nel periodo estivo. Per un risultato ottimale bisogna disporne una macchia ampia con diversi esemplari.
A fine inverno eliminare tutta la parte aerea essiccata, dal ceppo si svilupperà prontamente la nuova vegetazione. Sempre d´inverno, è il periodo migliore per apportare fertilizzante organico o minerale a lenta cessione, avendo cura di zappettare un po’ intorno.
Ottime piante per formare mixed-border o ampie macchie in country garden.
Acanthaceae
Numerosi fiori imbutiformi porpora e bianchi
Non superano i 130-150 cm
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Lobato e molto inciso, spinoso, verde scuro e lucido
Sole o mezz'ombra
Fino a - 20° C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Coltivata sopratutto nel nord Italia, come pianta annuale, la Senecio cineraria è una perenne, che riesce se ben protetta, a superare le fredde temperature invernali. Si tratta di una […]
Descrizione Le poche specie di uso ornamentale meriterebbero sicuramente più attenzione per le diverse situazioni in cui potrebbero essere impiegate. Il portamento cespitoso a cuscino conferito dalle numerosissime foglie lineari […]
Descrizione Senza esagerare, ma se ne reperite qualcuno nei vivai specializzati non fatevelo scappare, si tratta di una erbacea perenne dalla forma cespitosa e densa, con numerosi fiori imbutiformi porpora […]