Scirpus (Scirpo)

Descrizione
Genere molto vasto di piante acquatiche a diffusione cosmopolita appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, consta di circa 120 specie tipiche delle zone paludose e umide del pianeta.
A seconda della specie raggiungono altezze molto differenti fra loro e mentre lo Scirpus lacustris raggiunge i 3 metri di altezza, lo Scirpus supinus, al massimo raggiunge i 30 cm.
Alcune specie di questo genere vengono impiegate per contrastare l´erosione del suolo ed inoltre una volta essiccati al sole, i rizomi vengono impiegati in campo erboristico.
Altre specie
Scirpus cernuus, caratterizzato da esili fusti di color verde brillante, sulle cui sommità in estate compaiono piccoli fiori; cresce nei terreni umidi o addirittura in acqua.
Scirpus maritimus, molto comune alle foci dei fiumi, dove l´acqua ha già una modesta concentrazione salina, raggiunge mediamente 1-1,2 metri di altezza e presenta steli a sezione triangolare di color verde smeraldo. Le infiorescenze sono piccole spighe giallo dorate.
Coltivazione
Sia coltivato in vaso sia all´esterno, il terreno deve essere sempre costantemente umido specialmente nel periodo estivo. Generalmente dovrà essere posto a dimora in un luogo soleggiato e con un terriccio universale misto a torba, ricco e preferibilmente non acido.
Cyperaceae
Piccoli e marroni
Variabile a seconda della specie
Mantenere il terreno costantemente umido
Pieno sole
Sopportano sia il caldo sia il freddo
Preferibilmente non acido e ricco
Descrizione Appartenente alla famiglia delle Acoraceae, è una pianta perenne acquatica caratterizzata da ciuffi di foglie di larghezza da 1 a 1,5 cm e alta dai 50 cm al metro. […]
Descrizione L´Hypericum anagalloides, originaria delle zone palustri dell´America del nord, è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Hypericaceae. Pianta sempreverde ha sviluppo arbustivo, si presenta con fusti molto robusti […]
Descrizione Genere molto vasto di piante acquatiche a diffusione cosmopolita appartenente alla famiglia delle Cyperaceae, consta di circa 120 specie tipiche delle zone paludose e umide del pianeta. A seconda […]