Aloe ferox

 Descrizione

Pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae, la Aloe ferox è originaria del Sudafrica, ed insieme alla Aloe vera e alla Aloe arborescens, viene impiegata in campo erboristico.

L´aspetto è arbustivo con foglie molto robuste, disposte a rosetta, provviste di spine, che mano a mano che si sviluppano in altezza, seccano nella parte sottostante, raggiungendo altezze fino a 3 metri.

I fiori, che molto raramente si sviluppano nelle piante coltivate sono generalmente rosso-arancio e raramente bianchi.

Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Coltivazione

Senza particolari esigenze, l´Aloe ferox trova la sua giusta collocazione all´aperto generalmente lungo la costa dove la temperatura non scende mai sotto lo zero. Non sopporta temperature inferiori ai 6-8 °C quindi alle altre latitudini la dovremo coltivare in vaso e porla in un ambiente riparato nel periodo più freddo dell´anno.

I vasi, visto il buon sviluppo della pianta, dovranno essere capienti e profondi per favorire un buono sviluppo dell´apparato radicale.

Sole anche diretto e terreno ben drenato unito ad una irrigazione settimanale nel periodo estivo e ogni 2-3 settimane nel restante periodo dell´anno saranno le condizioni ottimali per la coltivazione delle Aloe.

 Altre specie del genere Aloe

    Aloe peglerae

     Aloe variegata

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asphodelaceae
Fiori:
Rosso-arancio, raramente bianchi
Dimensioni:
Nel suo habitat naturale raggiunge i 3 metri di altezza
Irrigazione:
Settimanale nel periodo estivo
Concimazione:
Foglie:
Disposte a rosetta, molto robuste e provviste di aculei
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Minima 6-8 °C
Terreno:
Ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Kalanchoe daigremontiana

 Descrizione Dal portamento eretto, sviluppa fusti, che a partire dalla base, diventano legnosi con il passare del tempo. Le succulenti e carnose foglie, sono allungate, dentate ai margini e di […]

Aloe

 Descrizione Un genere di piante grasse succulente appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae originarie delle montagne tropicali africane molto comuni anche in Madagascar e nella penisola arabica. La maggior parte delle […]

Echinocereus

 Descrizione Un genere composto da circa 60 specie, molto particolari, appartenente alla famiglia delle Cactaceae, è originario del Messico e di alcune zone degli Stati Uniti. La cosa particolare è […]