Echinocereus
Descrizione
Un genere composto da circa 60 specie, molto particolari, appartenente alla famiglia delle Cactaceae, è originario del Messico e di alcune zone degli Stati Uniti. La cosa particolare è che le varie specie che compongono il genere le possiamo trovare a partire dal livello del mare fino a 3000 metri di quota.
L´aspetto da giovane è cilindrico e colonnare ma con il passare del tempo può diventare strisciante. Le costolature e le spine sono numerose, come pure le areole, dalle quali sbocciano fiori con tonalità dal rosa al fucsia, grandi e molto vivaci.
Molte specie di Echinocereus se trovano le condizioni ideali e abbastanza spazio ove espandersi, si sviluppano gruppi formando anche cespugli di buone dimensioni.
Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania
Principali specie
Echinocereus adustus, colonnare e di color verde scuro, presenta una ventina di spine radiali ed un´unica spina centrale, lunga 10-15 mm. Produce fiori dal rosa al porpora con margini a volte sfumati di bianco.
Echinocereus delaetii, con fusto eretto, 18-24 costolature, areole che portano fino a 36 spine radiali e 4-5 centrali, lunghe fino a 3 cm. L´intero fusto è ricoperto di numerosi peli bianco-grigiastri che nascono tra le spine. Emette numerosi polloni basali e produce fiori dal rosa al porpora, lunghi 6-7 cm e larghi 5-6 cm. Altezza 10-30 cm.
Echinocereus engelmannii, a sviluppo cespitoso, presenta fusti con 10-14 coste e spine sia radiali sia centrali, che spuntano da areole particolarmente grandi. I fiori estivi vanno dal rosa al rosso e sono lunghi 6-8 cm, per altrettanto di diametro. Altezza 20-25 cm.
Echinocereus engelmannii var. chrysocentrus, caratterizzata da lunghe spine colorate in diverse sfumature dal giallo al rosso.
Echinocereus enneacanthus, a sviluppo cespitoso e prostrato, la pianta produce numerose ramificazioni basali, lunghe fino a 20 cm. Presenta tonde areole, con spine sia radiali (gialle) sia centrali (giallo-brunastre). Produce fiori rosso-porpora, ai quali seguono i frutti tondeggianti e commestibili. Il sapore ricorda quello della fragola e nei paesi di origine vengono utilizzati per farne marmellate.
Echinocereus knippelianus, dal fusto globoso o leggermente allungato, è di color verde scuro e presenta piccole areole con spine setose color giallo pallido. Produce fiori rosa imbutiformi lunghi 3-4 cm.
Echinocereus maritimus, specie cespitosa con fusti globosi o cilindrici, presenta spine sia radiali sia centrali, da giovani rossastre che con il tempo tendono a diventare grigiastre. Produce fiori estivi gialli lunghi 3-4 cm. Altezza 10-15 cm.
Echinocereus pectinatus, vedi relativa scheda cliccando sul nome.
Echinocereus rigidissimus, dal portamento globoso-allungato, cresce fino ad una altezza di 25-30 cm, con areole munite di spine radiali biancastre, talvolta con sfumature bruno-rossastre. In giugno-luglio produce fiori dal rosa al porpora con la gola bianca.
Echinocereus scheeri, dal portamento variabile da eretto a prostrato, con fusto cilindrico e areole portanti 8-12 corte spine radiali; raramente presenta anche una spina centrale. Fiori estivi rosa.
Echinocereus stramineus, a sviluppo cespitoso, presenta fusti alti 20-25 cm, spine bianche radiali di 2-3 cm e spine centrali lunghe 6-8. In luglio-agosto produce fiori imbutiformi dal rosa al porpora.
Echinocereus viereckii, con fusti semi-striscianti lunghi 15-20 cm, areole molto ravvicinate e spine bianco-giallastre sia radiali sia centrali. I fiori estivi sono dal rosa carico al porpora.
Echinocereus viridiflorus, con fusto globoso, presenta 13-15 costolature, areole allungate e spine radiali lunghe 4-5 mm. Le spine centrali, quando presenti, sono lunghe fino a 2-3 cm. Produce fiori giallo-verdastri, di 2-3 cm di lunghezza, in estate. Altezza massima 5-7 cm.
Coltivazione
Il terreno dovrà essere ben drenato con una buona componente di sabbia o altro materiale grossolano, tipo ghiaia. Se coltivata all´esterno, la temperatura non dovrà essere inferiore ai 5-6 °C, e dovranno essere poste a dimora in pieno sole, pena la mancanza fioritura.
Per quanto riguarda le annaffiature, dovranno essere leggere ma frequenti durante il periodo vegetativo, mentre assenti durante il riposo invernale se messe a dimora in ambienti freschi, altrimenti nebulizzare sporadicamente.
Cactaceae
Dal rosa al fucsia, grandi e molto vivaci
Secondo la specie, dai 10 ai 30 cm
Leggere ma frequenti durante il periodo vegetativo
Pieno sole
Minima 5-10 °C
Ben drenato con una buona componente di sabbia o ghiaia
I frutti del Echinocereus enneacanthus, dal sapore che ricorda la fragola, vengono utilizzati per produrre marmellate
Descrizione Originaria del Messico centrale, la Mammillaria sempervivi, presenta un fusto globoso di 6-7 cm di diametro e tubercoli piramidali, disposti a spirale, lunghi circa un centimetro e lanosi alla […]
Descrizione Originaria del Sudafrica, la Euphorbia ferox è caratterizzata da uno sviluppo a carattere cespitoso, con fusti che presentano molte ramificazioni basali. Il portamento è colonnare, con costolature lineari e […]
Descrizione Genere molto vasto di Cactaceae, sono piante originarie delle zone desertiche dell´America del Sud, dove popolano sia zone a livello del mare sia zone montane, anche fino ai 3.000 […]