Crassula rupestris

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Crassula rupestris, ha un aspetto molto ramificato con fusti, che mentre in natura arrivano a misurare fino ad un metro in altezza; coltivata in vaso raggiunge altezze comprese tra i 20 e i 50 cm.

Le foglie che nascono lungo gli steli sono opposte, triangolari, leggermente concave, di color verde-glauco e sovrapposte. La fioritura avviene in estate e graziose infiorescenze profumate di svariate sfumature di rosa, compaiono sulla sommità degli steli; l´impollinazione avviene grazie agli insetti e i numerosi e microscopici semi che vengono trasportati dal vento, che si insinuano tra le fessure rocciose o sotto i cespugli; germoglieranno quando ci sarà umidità a sufficienza.

Originaria del Sudafrica, nel suo habitat naturale e in caso di estati molto calde, la clorofilla tende a ritirarsi più in profondità nel tessuto fogliare, donando una brillante tonalità rosso-giallo ai margini delle foglie.

Per la foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania

 Coltivazione

La Crassula rupestris predilige terreni soffici, fertili, ben drenati e con una buona componente di sabbia e può essere posta a dimora in pieno sole per tutto l´anno, avendo cura di ombreggiarla nelle ore più calde dell´estate.

Pianta molto resistente al freddo è in grado di sopravvivere anche qualche grado sotto lo zero, anche se sarebbe meglio farla “svernare” in ambienti riparati ad una temperatura compresa tra i 5-10 °C; durante il ricovero invernale le annaffiature dovranno essere molto scarse e mirate esclusivamente a non far appassire le foglie.

Durante il periodo vegetativo invece le annaffiature dovranno essere leggere e solo quando il terreno è completamente asciutto anche da qualche giorno.

Una volta al mese concimarle con fertilizzante specifico per piante grasse.

  Altre specie del genere Crassula

 


Crassula arborescens
 
Crassula Buddha´s Temple

Crassula muscosa
 
Crassula perforata

Crassula perfoliata var falcata

Crassula tetragona
 
Crassula ovata
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Crassulaceae
Fiori:
Color rosa, piccoli e lievemente profumati
Dimensioni:
20-50 cm di altezza
Irrigazione:
Leggere durante il periodo vegetativo
Concimazione:
Una volta al mese con fertilizzante specifico per piante grasse
Foglie:
Leggermente concave e di color verde-glauco
Esposizione:
Pieno sole e mezz'ombra d'estate
Temperature:
Resiste fino a -4 °C
Terreno:
Fertile e ben drenato
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Ferocactus

 Descrizione Appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, queste succulente sono originarie delle zone desertiche del Messico e degli Stati Uniti. Generalmente di aspetto globoso, in alcune specie hanno uno sviluppo colonnare, […]

Polaskia

 Descrizione Appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, sono piante che presentano lunghi fusti colonnari, anche molto ramificati, originarie dei deserti messicani. Le costolature sono ben evidenti, come pure le areole che […]

Cotyledon undulata

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Cotyledon undulata, è una pianta grassa originaria del Sudafrica ed è composta da un fusto non ramificato che raggiunge i 50-60 cm in […]