Hydrangea petiolaris (Ortensia rampicante)

Descrizione
L’ortensia rampicante è l’Hydrangea anomala subsp. petiolaris (detta anche semplicemente Hydrangea petiolaris). Si tratta di un rampicante di tutto rispetto che può salire fino a 8-10 mt di altezza (alcuni autori lo danno anche fino a 25 mt, ma personalmente non ne ho mai visti di così alti).
Può essere un’ottima soluzione per muri esposti a nord dove si voglia evitare la coltivazione di edere. L’aspetto è di un rampicante folto con fusti legnosi che aderiscono perfettamente ai muri con le loro radici aeree. La foglia è caduca, ovale, appuntita e lievemente dentata, verde scuro.
I fiori sono simili a quelli delle ortensie “lacecap”, ovvero dei grandi corimbi di 20-25 cm di diametro, di color bianco crema. La fioritura avviene da fine primavera a fine giugno e negli esemplari sviluppati risulta essere molto appariscente.
Coltivazione
La Hydrangea petiolaris è una specie rustica che non richiede cure particolari, se non un terreno fertile e un po’ umido. Ama le terre neutre o tendenzialmente acide, ma si adatta perfettamente anche in condizioni di lieve alcalinità. L’esposizione preferita è quella a Nord Est, ma vegeta molto bene anche in pieno Nord.
Sopportano senza problemi le potature di contenimento e nel bel mezzo dell’estate la cimatura delle infiorescenze sfiorite, che anzi stimola la produzione di nuova vegetazione.
Concimare in autunno e primavera con fertilizzante organico, humus e compost ben maturo. Irrigare abbondantemente durante i periodi di gran caldo o siccitosi.
Foto Gallery
![]() |
||
![]() |
||
Hydrangeaceae
Grandi corimbi di 20-25 cm di diametro, di color bianco crema
Raggiunge facilmente i 10-12 metri di altezza
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Caduca, ovale, appuntita e lievemente dentata, verde scuro
Ombra o mezz'ombra
Fino a -20 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere che comprende soprattutto piccoli arbusti sempreverdi, alcuni con portamento allungato da farli sembrare veri rampicanti. Per esempio il Cestrum nocturnum sviluppa rami lunghi 200-250 cm (max 400 cm) […]
Descrizione Specie ornamentale appartenente al genere Actinidia e alla famiglia delle Actinidiaceae, presenta un portamento vigoroso e avvolgente. La caratteristica principale sono le foglie caduche lunghe e ovali, verdi ma […]
Descrizione Conosciute con il nome comune di glicine, queste volubili Papilionaceae sono sicuramente gli arbusti rampicanti più vigorosi e appariscenti. Il portamento è di un grande rampicante avvolgente che con […]