Euonymus (Evonimo)
Descrizione
I migliori evonimi adatti a formare siepi regolari e formali sono quelli a fogliame sempreverde come le varietà di Euonymus japonicus (foto). Hanno foglia coriacea, maculata o marginata di giallo o crema e possono raggiungere in breve tempo anche i 200-240 cm di altezza.
Producono anche fiori bianco verdi in primavera e bacche allungate in autunno.
Queste piante da siepe, sono l’ideale per l’ambiente mediterraneo, anche nei giardini in riva al mare dove sopportano senza patemi la forza del vento e la salsedine.
Per mantenerli ben formati si consiglia di effettuare almeno due potature all’anno, in primavera e in piena estate.
La distanza d’impianto consigliata è di 40-60 cm tra una pianta e l’altra, utilizzando le giovani piante reperibili nei vivai, che hanno un’altezza media di 60-70 cm.
Tra le altre specie appartenenti a questo genere, che possiamo ritrovare nella sezione dedicata agli Euonymus coltivati come arbusti, ricordiamo anche:
Euonymus alatus, con foglie decidue che diventano di color cremisi in autunno.
Euonymus europaeus, che può raggiungere i 4-5 metri di altezza con foglie all´apice acuminate.
Euonymus fortunei, sempreverde utilizzabile anche come rampicante, dato che su appositi sostegni può arrivare fino a 6 metri di altezza.
Coltivazione
Quasi tutti di facile coltura, si adattano senza problemi a molte situazioni di clima e terreno. Quelli sempreverdi preferiscono però i climi più miti o un po’ protetti, meglio se a mezz’ombra. Tutti tollerano una certa percentuale di calcare.
Molte varietà si utilizzano come piante tappezzanti anche per formare ampi parterre sotto alberi o arbusti più grandi. Trovano impiego anche nei giardini rocciosi. Un pericolo comune a molti Euonymus sempreverdi sono le cocciniglie spesso difficili da debellare se non utilizzando prodotti specifici.
Sono piante che raramente richiedono potature, più frequenti sulle specie caduche eliminando i rami più vecchi al fine di stimolare l’emissione di nuovi getti.
Foto Gallery
Celastraceae
Bianco verdi in primavera
La specie Euonymus japonicus, ideale per formare siepi, raggiunge facilmente i 2-2,50 mt di altezza
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Ovali, oblunghe o ellittiche, solitamente verdi
Sole o mezz'ombra
Fino a -12° C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati, o per mantenere la forma
Descrizione Ecco una pianta a rapido sviluppo e di basso costo che può rappresentare un ottima scelta per la formazione di siepi di grande dimensioni (molto lunghe). Le migliori varietà […]
Descrizione Le migliori per formare siepi di Thuja fitte e compatte di tipo classico sono Thuja plicata e le sue varietà più conosciute come Thuja plicata ´Atrovirens´ (foto) e Thuja […]
Descrizione La varietà più interessante, per la formazione di siepi alte e fitte, è F. x intermedia ´Lynwood´. Normalmente vengono associate ad arbusti da fiore che fioriscono successivamente come Spirea, […]