Pittosporum tobira (Pitosforo)
Descrizione
Ottimo sempreverde dal fogliame coriaceo, il Pittosporum tobira, è ideale per formare siepi molto compatte in ambienti mediterranei, quindi in riva al mare, essendo molto resistente al vento e al salmastro. Alla bellezza del lucido fogliame unisce una prolungata fioritura bianco crema, anche molto profumata.
Nell’ambiente idoneo, caldo e rivierasco si sviluppa velocemente arrivando a crescere anche fino a 3-4 mt di altezza. È adatto a formare classiche siepi formate da potare al termine della fioritura e nuovamente prima dell’inverno.
Per ottenere siepi fitte e impenetrabili disporre una pianta ogni 70 cm.
Principali varietà
Pittosporum tobira ´Cuneatum´, con foglie strette e fiori bianchi molto profumati che fioriscono in maggio-giugno. Di lenta crescita un esemplare di 10 anni raggiunge mediamente 1,2-1,5 metri di altezza.
Pittosporum tobira ´Nanum´, dal portamento compatto raggiunge mediamente i 50-60 cm di altezza per altrettanti di larghezza; ideale per piccoli giardini o per la coltivazione in vaso. I fiori sono bianco-crema.
Pittosporum tobira ´Variegatum´, con lunghe foglie grigio-verdi, variegate di bianco ai margini e fiori primaverili bianco-crema dalla fragranza simile ai fiori di arancio. Ai fiori seguono bacche verdi, che diventano marroni in seguito.
Coltivazione
I Pittosporum amano senz’altro la vicinanza del mare o comunque desiderano esposizioni soleggiate e temperature invernali accettabili che non scendano sotto lo zero. Il terreno è preferibile sia fertile, anche se a contatto con la salsedine, ma evitare i ristagni. Al Nord possono essere coltivati solo in posizioni collinari molto ben riparate da muri o su pendii in pieno sole.
Sopportano senza problemi le potature, quindi risultano piante adattissime a formare siepi compatte dalla forma regolare. Si utilizzano anche come piante singole.
Concimare in primavera con fertilizzante minerale a lenta cessione.
Foto Gallery
Pittosporaceae
Bianchi o bianco-crema, piccoli, riuniti in infiorescenze profumate
Raggiunge facilmente i 2-2,50 mt di altezza
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Verde scuro e lucide oppure verde-grigio, in alcune varietà bianco crema ai bordi
Sole o mezz'ombra
Evitare il freddo eccessivo, d'inverno non scendere sotto gli 0 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Al termine della fioritura, anche drasticamente per ottenere siepi formali
Descrizione Questi simpaticissimi arbusti sono l’ideale per formare siepi libere, ovvero non potate, mantenendo la forma naturale delle piante, anche in ambienti particolarmente ostili come i fondovalle freddi di montagna. […]
Descrizione I Prunus più utilizzati e conosciuti, come piante da siepe, sono sicuramente quelli a fogliame persistente, ovvero tutte le varietà di Prunus laurocerasus. Purtroppo di questa pianta si è fatto […]
Descrizione Questo è il genere di arbusti da siepe tra i più classici e utilizzati. La crescita è lenta, e se escludiamo il Buxus sempervirens, che può raggiungere i 200-250 […]