Laurus nobilis (Alloro)

Descrizione
Il Laurus nobilis è considerato nelle regioni a clima temperato una delle migliori piante per la formazione di siepi formate e classiche. Potando vigorosamente in primavera e in agosto, l’alloro da siepe è stimolato a vegetare in modo denso.
Il suo fogliame verde scuro e molto aromatico è l’ideale per siepi anche alte, potendo superare abbondantemente i 250-300 cm di altezza. Se lasciato crescere invece liberamente assume un aspetto molto più espanso, senz’altro più adatto alla formazione di siepi libere o informali, in compagnia di arbusti da fiore altrettanto vigorosi.
Al momento dell’impianto si consiglia di posizionare una pianta ogni 60-80 cm.
Principali varietà
Laurus nobilis f. angustifolia, con foglie aromatiche, ovate e lucenti
Laurus nobilis ´Aurea´, con foglie dorate e appuntite.
Coltivazione
L’alloro è una pianta rustica che può sopportare anche temperature rigide di -10-12 °C, ma solo per brevi periodi. Il suo clima ideale è quello mediterraneo anche in riva al mare, potendo resistere senza problemi alla salsedine.
Ama i terreni fertili e senza ristagni e può essere coltivato con facilità anche in vasi capienti con terriccio organico misto a pomice o sabbia. In piena estate o nel caso di perdurante siccità è meglio innaffiare in abbondanza.
Concimare in primavera e autunno con prodotti a lenta cessione. Al nord è meglio pacciamare il terreno con foglie, humus, paglia in autunno.
Le piante lasciate crescere senza potature assumono forme erette ma un po’ disordinate; se invece si desidera mantenere una forma regolare e geometrica è meglio intervenire con la potatura sia a fine inverno e luglio-agosto.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Lauraceae
Piccoli e insignificanti
Raggiunge facilmente i tre metri di altezza
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Verde scuro e molto aromatiche
Sole
Fino a -15 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Preferibilmente a fine primavera e fine estate
Utilizzato in cucina
Descrizione La siepe di piracanta, è una delle piante più utilizzate per il fogliame lucido e coriaceo, molto fitto, l’abbondante fioritura bianca primaverile, ma soprattutto, per l’imponente produzione di bacche […]
Descrizione I migliori evonimi adatti a formare siepi regolari e formali sono quelli a fogliame sempreverde come le varietà di Euonymus japonicus (foto). Hanno foglia coriacea, maculata o marginata di giallo […]
Descrizione Sono gli arbusti ideali per formare siepi miste, ovvero siepi composte da diversi tipi di arbusti da fiore sia caduchi che sempreverdi. Le Buddleja però, si possono utilizzare anche […]