Erythrina

 Descrizione

Detti anche “Alberi del Corallo” per i grandi fiori rosso intenso e brillante, portati numerosi su racemi lunghi 40-50 cm, per tutta l’estate. Le specie più conosciute ed ornamentali sono Erythrina crista-galli, dall´aspetto cespuglioso e l’ibrido Erythrina x bidwilii, con foglie decidue e fiori rossi.

Il portamento è eretto, i rami alla base sono legnosi e diventano erbacei più in alto. L’altezza non supera i 4-5 metri negli ibridi (2-3 metri la crista-galli).

Le foglie sono caduche e composte da tre foglie oblunghe verde chiaro, lievemente coriacee. I rami sono spinosi. Sono arbusti originari del Brasile.

 Altre specie di Erythrina

Erythrina lysistemon (foto), con corteccia liscia, grigiastra, con varie spine sparse sul tronco e sui rami. I fiori sono di color rosso scarlatto e riuniti in racemi.
Erythrina humeana, di dimensioni contenute, presenta fiori scarlatto che fioriscono in tarda estate e foglie trifogliate di color verde scuro.

 Coltivazione Erythrina

Amano l’humus e il terreno fertile, quindi concimare almeno due volte all’anno con fertilizzanti organici o chimico a lenta cessione, quindi pacciamare il terreno con strame fogliare o paglia.

Vegetano bene nei luoghi caldi, al nord bisogna riparare le piante in inverno in serra calda o in luoghi dove la temperatura non scenda sotto i 5-6°C.

Altrimenti si può considerare la pianta come una erbacea perenne, quindi si lascia morire la parte aerea e in primavera dalle radici verranno emessi i nuovi getti che produrranno fiori. In questo caso l’altezza e la forma della Erythrina non saranno quelli tipici.

Foto Gallery
Erythrina
Erythrina rubrinervia
Erythrina verna
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Papilionaceae
Fiori:
Grandi fiori rosso intenso e brillante
Dimensioni:
Non superano i 400 cm
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Caduche e composte da tre foglie oblunghe verde chiaro
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Evitare il freddo eccessivo, rimanere oltre i 3-4 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Prunus

 Descrizione Ampio genere che comprende sia specie caduche che sempreverdi, nonché gli alberi che troverete nell’apposita sezione. I caducifogli sono estremamente interessanti per le fioriture appariscenti e vengono volgarmente chiamati […]

Chimonanthus praecox

 Descrizione Conosciuto in italiano come “calicanto d’inverno”, introdotto in coltivazione nel 1766, è un grande arbusto spogliante, alto fino a 4 metri e con portamento allargato, caratterizzato dalla precoce, abbondante, […]

Acer

 Descrizione Genere vastissimo che comprende numerosi alberi ma anche forme più compatte e arbustive di cui ci occupiamo. A questo gruppo fanno parte tutte le specie di derivazione di origine […]