Osmanthus (Osmanto)

 Descrizione

Genere di arbusti sempreverdi dal portamento ampio e arrotondato, di solito abbastanza compatto. Il fogliame può essere ovale da poco dentato a seghettato e lievemente spinoso, coriaceo, verde scuro e lucido.
I fiori, soavemente profumati sono piccoli tubulari e lobati, riuniti in infiorescenze, bianco puro o bianco crema, da marzo a giugno (esiste una varietà dai fiori rossi: Osmanthus fragrans ´Rubrum´).
L’altezza giunge a 5 mt (per esempio in Osmanthus fragrans) per 3 mt di larghezza.

 Principali specie e varietà

Osmanthus armatus, con fiori bianco-crema e foglie profondamente seghettate di color verde scuro.
Osmanthus x burkwoodii (foto), sempreverde con foglie piccole e cuoiose di color verde scuro e piccoli fiori bianchi, profumatissimi.
Osmanthus delavayi, anch´esso con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e dentate ai margini.
Osmanthus heterophyllus e numerose varietà.

Coltivazione

Piante rustiche che vivono in tutti i terreni, sia al sole che in mezz’ombra. Sono arbusti ideali per formare siepi non troppo lunghe ma d’effetto, soprattutto sulle terrazze ventose e assolate.
Gli Osmanthus si possono coltivare anche come piante singole tenendole formate con opportune potature, da effettuarsi al termine della fioritura e in piena estate. Per quanto riguarda le specie più profumate l´ideale è coltivarle accanto a una finestra dell’abitazione, così da goderne dell’intenso profumo ad ogni primavera.
In primavera e autunno è bene concimare con fertilizzanti organici e pacciamare con foglie o paglia all’inizio dell’inverno. Innaffiare in abbondanza (soprattutto nella coltivazione in vaso) nei periodi di gran caldo.

Foto Gallery
Osmanthus burkwoodii
Osmanthus delavayi
Osmanthus heterophyllus
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Oleaceae
Fiori:
Soavemente profumati, piccoli tubulari e lobati, bianchi.
Dimensioni:
Fino a 4-5 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Ovale, coriaceo, verde scuro e lucido
Esposizione:
Sole o mezz'ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati, o per mantenere la forma
Curiosità:
Schede Correlate

Aucuba

 Descrizione Un genere di arbusti sempreverde, rustici di origine orientale dalla forma arrotondata. In passato erano diffuse molte varietà ma oggi sono al massimo reperibili nei vivai tre o quattro […]

Buxus

 Descrizione Questo genere di arbusti sempreverdi è probabilmente uno dei più utilizzati in giardino e hanno avuto un passato addirittura glorioso nei giardini rinascimentali italiani e francesi quando la maggior […]

Lavandula

 Descrizione Uno degli arbusti più utilizzati nei giardini di tutto il mondo, sia per il portamento globoso e denso sia per le straordinarie fioriture normalmente nelle sfumature del blu e […]