Erysimum

 Descrizione

Questo genere di Brassicaceae è costituito da alcune specie dalle fioriture abbondanti formate da infiorescenze di piccoli fiori dal colore, giallo, rosso, violetto o lilla che sbocciano in maggio-giugno, per protrarsi fino a luglio-agosto.

Il portamento è a cuscino denso come in Erysimum alpinum, ma non mancano le specie e varietà erette e cespitose come Erysimum linifolium. Le foglie sono generalmente lineari o strette lanceolate di colore verde scuro.

L’altezza va dai 20 cm ai 60-70 a seconda della specie.

 Altre specie e varietà

Erysimum amoenum, erbacea nana perenne, presenta foglie grigio-verdi disposte a rosetta e vistosi fiori dal rosa al lilla chiaro. Altezza massima 10-15 cm.
Erysimum ´Apricot Twist´, con foglie frastagliate grigio-verdi e fiori albicocca-arancio che fioriscono da boccioli viola. Il profumo dei fiori è marcatamente speziato. Fiorisce secondo la zona da marzo a giugno. Altezza massima 60-70 cm.
Erysimum bicolor, con foglie strette e seghettate e fiori dal bianco al rosa. Altezza 40-70 cm.
Erysimum cheiri, con fusti eretti e dal portamento ramificato, presenta fiori dal giallo al rosso, viola, bruno, gradevolmente profumati.
Erysimum ´Emm´s Variety´, con insoliti fiori bicolore con sfumature di colore dall´arancio al lilla.
Erysimum ´Gold Rush´, con foglie lanceolate e fiori primaverili di color giallo brillante.
Erysimum ´Gold Shot´, con cuscini di foglie verdi molto densi e fiori giallo oro. Altezza 30-40 cm.
Erysimum ´Golden Jubilee´, con foglie verde brillante e fiori primaverili giallo oro. Ideale abbinamento in compagnia di Aubrieta, Campanula e Dianthus. Altezza 10-15 cm.
Erysimum ´Golden Gem´, dal portamento compatto e cespuglioso, presenta foglie lanceolate verde scuro e fiori gialli dalla tarda primavera fino ad inizio estate.
Erysimum ´Jenny Brook´, con un lungo periodo di fioritura e con fiori in varie tonalità di colore albicocca, rosa e lavanda.
Erysimum ´John Codrington´, una varietà con foglie verde scuro, che creano un notevole contrasto di colore con i fiori dal giallo pallido al bordeaux.
Erysimum ´Jubilee Gold´, con fiori giallo oro che sbocciano da gemme di color rosso scuro a partire da marzo fino a giugno-luglio.
Erysimum kotschyanum, con piccole foglie verde scuro e fiori estivi giallo limone.
Erysimum mutabile, perenne dalle foglie lanceolate e fiori che si aprono gialli e a poco a poco virano verso il viola.
Erysimum ´Rysi Bronze´, con fiori primaverili gradevolmente profumati di color giallo-bronzo. Altezza 20-30 cm.
Erysimum scoparium, dal portamento cespuglioso, presenta boccioli viola e steli di fiore multicolore, gialli, rosa e porpora. Altezza 50-60 cm.
Erysimum ´Sweet Sorbet´, con fiori brillanti rosa e porpora in primavera ed estate. Altezza 35-45 cm.
Erysimum ´Wenlock Beauty´, con foglie più piccole rispetto agli altri esemplari della specie, presenta fiori variegati di rosa, viola, rosa e lavanda, che sfumano verso la fine della stagione di fioritura verso i colori malva, arancio, marrone ramato scuro.
Erysimum ´Winter Joy´, una perenne sempreverde, con foglie strette grigio-verdi che produce spighe di fiori viola brillante dalla primavera all´estate.
Erysimum ´Winter Sorbet´, con fiori in varie tonalità di colore viola, giallo, rosa e rame che iniziano a sbocciare ad inizio estate. Altezza 25-30 cm.

 Coltivazione

Amano il pieno sole, perché nella mezz’ombra si mortificherebbero, producendo poco o nulla, fiori. Il terreno deve essere fertile e ben drenato, anche calcareo. Le varietà nane, vanno bene per giardini rocciosi, muretti e conche di pietra. Quelle più alte si impiegano per bordi misti e vasi su balconi e terrazze.

Al termine della fioritura è bene cimare gli steli sfioriti.

Fertilizzare in primavera ed estate con concime minerale a lenta cessione e irrigare moderatamente in periodi asciutti.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Brassicaceae
Fiori:
Infiorescenze di piccoli fiori dal colore, giallo, rosso, violetto o lilla
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lineari o strette lanceolate di colore verde scuro
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Dryas

 Descrizione Genere di erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, composto da poche specie, trova nella Dryas octopetala (foto), la specie di riferimento. Si tratta più di un piccolo arbusto […]

Raoulia

 Descrizione Genere di erbacee alpine, appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, presentano una crescita molto fine e fitta, creando delle masse erbose a forma di cuscino. La Raoulia australis, probabilmente è la […]

Acaena

 Descrizione Genere di erbacee nane e striscianti, sempreverdi copri suolo, poco utilizzate e meritevoli di un impiego più frequente. Hanno ramoscelli sottili e piccole foglie sottili finemente settate e dentate, […]