Erysimum

 Descrizione

Questo genere di Brassicaceae è costituito da alcune specie dalle fioriture abbondanti formate da infiorescenze di piccoli fiori dal colore, giallo, rosso, violetto o lilla che sbocciano in maggio-giugno, per protrarsi fino a luglio-agosto.

Il portamento è a cuscino denso come in Erysimum alpinum, ma non mancano le specie e varietà erette e cespitose come Erysimum linifolium. Le foglie sono generalmente lineari o strette lanceolate di colore verde scuro.

L’altezza va dai 20 cm ai 60-70 a seconda della specie.

 Altre specie e varietà

Erysimum amoenum, erbacea nana perenne, presenta foglie grigio-verdi disposte a rosetta e vistosi fiori dal rosa al lilla chiaro. Altezza massima 10-15 cm.
Erysimum ´Apricot Twist´, con foglie frastagliate grigio-verdi e fiori albicocca-arancio che fioriscono da boccioli viola. Il profumo dei fiori è marcatamente speziato. Fiorisce secondo la zona da marzo a giugno. Altezza massima 60-70 cm.
Erysimum bicolor, con foglie strette e seghettate e fiori dal bianco al rosa. Altezza 40-70 cm.
Erysimum cheiri, con fusti eretti e dal portamento ramificato, presenta fiori dal giallo al rosso, viola, bruno, gradevolmente profumati.
Erysimum ´Emm´s Variety´, con insoliti fiori bicolore con sfumature di colore dall´arancio al lilla.
Erysimum ´Gold Rush´, con foglie lanceolate e fiori primaverili di color giallo brillante.
Erysimum ´Gold Shot´, con cuscini di foglie verdi molto densi e fiori giallo oro. Altezza 30-40 cm.
Erysimum ´Golden Jubilee´, con foglie verde brillante e fiori primaverili giallo oro. Ideale abbinamento in compagnia di Aubrieta, Campanula e Dianthus. Altezza 10-15 cm.
Erysimum ´Golden Gem´, dal portamento compatto e cespuglioso, presenta foglie lanceolate verde scuro e fiori gialli dalla tarda primavera fino ad inizio estate.
Erysimum ´Jenny Brook´, con un lungo periodo di fioritura e con fiori in varie tonalità di colore albicocca, rosa e lavanda.
Erysimum ´John Codrington´, una varietà con foglie verde scuro, che creano un notevole contrasto di colore con i fiori dal giallo pallido al bordeaux.
Erysimum ´Jubilee Gold´, con fiori giallo oro che sbocciano da gemme di color rosso scuro a partire da marzo fino a giugno-luglio.
Erysimum kotschyanum, con piccole foglie verde scuro e fiori estivi giallo limone.
Erysimum mutabile, perenne dalle foglie lanceolate e fiori che si aprono gialli e a poco a poco virano verso il viola.
Erysimum ´Rysi Bronze´, con fiori primaverili gradevolmente profumati di color giallo-bronzo. Altezza 20-30 cm.
Erysimum scoparium, dal portamento cespuglioso, presenta boccioli viola e steli di fiore multicolore, gialli, rosa e porpora. Altezza 50-60 cm.
Erysimum ´Sweet Sorbet´, con fiori brillanti rosa e porpora in primavera ed estate. Altezza 35-45 cm.
Erysimum ´Wenlock Beauty´, con foglie più piccole rispetto agli altri esemplari della specie, presenta fiori variegati di rosa, viola, rosa e lavanda, che sfumano verso la fine della stagione di fioritura verso i colori malva, arancio, marrone ramato scuro.
Erysimum ´Winter Joy´, una perenne sempreverde, con foglie strette grigio-verdi che produce spighe di fiori viola brillante dalla primavera all´estate.
Erysimum ´Winter Sorbet´, con fiori in varie tonalità di colore viola, giallo, rosa e rame che iniziano a sbocciare ad inizio estate. Altezza 25-30 cm.

 Coltivazione

Amano il pieno sole, perché nella mezz’ombra si mortificherebbero, producendo poco o nulla, fiori. Il terreno deve essere fertile e ben drenato, anche calcareo. Le varietà nane, vanno bene per giardini rocciosi, muretti e conche di pietra. Quelle più alte si impiegano per bordi misti e vasi su balconi e terrazze.

Al termine della fioritura è bene cimare gli steli sfioriti.

Fertilizzare in primavera ed estate con concime minerale a lenta cessione e irrigare moderatamente in periodi asciutti.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Brassicaceae
Fiori:
Infiorescenze di piccoli fiori dal colore, giallo, rosso, violetto o lilla
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lineari o strette lanceolate di colore verde scuro
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -10 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato, anche calcareo
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Dianthus caryophyllus

 Descrizione Conosciuto con il nome comune di garofano dei fioristi, il Dianthus caryophyllus è una pianta originaria dell´Europa sud-occidentale, Italia compresa. Antenato dei selvatici garofani da giardino è senza dubbio […]

Incarvillea

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Bignoniaceae trova nella Incarvillea delavayi (foto), la specie più conosciuta; una erbacea di aspetto cespitoso con foglie pennate, da ovali a oblunghe, […]

Liriope

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae, trova nella Liriope muscari e le sue varietà, la specie più conosciuta e utilizzata. Il portamento è cespitoso ed espanso, potendo […]