Mertensia

 Descrizione

Erbacee poco conosciute e meritevoli di più attenzione per il portamento cespitoso, fitto, talvolta ricadente, con foglie carnose e grigio azzurre in Mertensia simplicissima (h max 25 cm), e porpora che poi virano al glauco in Mertensia pulmonarioides (h max 40-50 cm). I fiori sono piccoli e tubulari, blu, su steli corti, più numerosi e riuniti in infiorescenze pendule su Mertensia pulmonarioides.

 Altre specie

Mertensia ciliata, con foglie basali, quando presenti, da ellittiche a ovate, e foglie alterne ellittico-lanceolate sul fusto, presenta fiori azzurro-blu.
Mertensia maritima, con foglie ovate grigio-verdi, che si formano sugli steli e fiori tubolari inizialmente rosa che diventano in seguito azzurro-blu. Altezza 5-10 cm.
Mertensia primuloides, specie che predilige i luoghi freschi produce fiori blu elettrico.
Mertensia virginica, con foglie glauche, ovato-lanceolate e fiori azzurro-porpora a partire da maggio. Altezza 30-50 cm, distanza tra le piante 25-35 cm.

 Coltivazione

Erbacee rustiche che amano le posizioni soleggiate, terreno fertile e molto ben drenato, addirittura sabbioso e ghiaioso per Mertensia semplicissima, i cui luoghi di origine sono appunto i litorali marini del Giappone.

Si consiglia di abbinare sempre le Mertensia pulmonarioides ad altre erbacee dalla fioritura estiva o che durante questa stagione siano particolarmente ornamentali. Il motivo è nel riposo vegetativo estivo a cui vanno incontro e quindi all’aspetto che diventa decisamente meno interessante.

Fertilizzare in primavera con poco concime minerale a lenta cessione ed irrigare nei periodi asciutti e siccitosi.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Boraginaceae
Fiori:
Piccoli e tubulari, blu, su steli corti
Dimensioni:
Non superano i 25-30 cm
Irrigazione:
In estate o durante periodi siccitosi
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Carnose e grigio azzurre
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Potatura:
Non necessaria
Curiosità:
Schede Correlate

Codonopsis

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, trova nella Codonopsis clemateidea, la specie più conosciuta (nell’ambito dei veri appassionati essendo poco diffusa nei vivai). Un’erbacea dal portamento eretto […]

Pachysandra

 Descrizione Uno dei generi di erbacee perenni tra i più utilizzati dai giardinieri di tutto il mondo il cui aspetto è di piante striscianti o comunque prostrate al terreno. La […]

Catananche

 Descrizione Una Asteraceae dall’aspetto cespitoso e vigoroso con unica specie rappresentativa del genere: Catananche caerulea (foto). Le foglie sono strette e lineari di colore verde bluastro. Formano cespi basali da […]