Fraxinus (Frassino)
Descrizione
I frassini sono alberi caduchi che si sviluppano in forme ampie, allargate ma anche allungate (fino a fastigiate) o piangenti a seconda della specie e varietà. Il fogliame va dal verde brillante al giallognolo e le ramificazioni sono gialle in inverno. I fiori appaiono prima della fuoriuscita delle foglie e seppur per un breve periodo, riescono ad apparire interessanti.
Arrivano facilmente e velocemente a 18-20 mt di altezza per 10 di larghezza. Le radici di alcune specie possono diventare un impedimento alla crescita di altre piante intorno. La specie Fraxinus ornus viene utilizzata per la produzione di manna (ricavata dal succo) nel sud Italia.
Specie di Frassino
Fraxinus americana, originario della costa pacifica degli Stati Uniti, presenta rami robusti e foglie autunnali molto ornamentali con colori che vanno dal giallo al rosso porpora; può raggiungere i 25-30 metri di altezza.
Fraxinus angustifolia, presenta foglie lanceolate, corteccia fessurata color grigio chiaro e radici superficiali; l´altezza che raggiunge è di 20-25 metri.
Fraxinus excelsior (foto), presenta foglie ellittiche dai margini dentati di color verde scuro e samare pendule riunite in pannocchie; presenta radici superficiali e altezza massima di 30-40 metri, con diametro della chioma di 10-15.
Fraxinus oxycarpa, di dimensioni più contenute rispetto agli altri frassini, raggiunge altezze di 15-20 metri, con diametro della chioma di 6-8; molto ramificato e con piccole foglie lanceolate.
Coltivazione
Quasi tutte le specie evitano nei loro habitat naturali di crescere nei terreni umidi, ma nel pieno dell’estate sono ben accette le irrigazioni di soccorso in caso di perdurante siccità. Riescono bene anche in climi marini.
In un ampio parco non devono mai mancare, soprattutto in compagnia di castagni, querce e Liquidambar. Controllare con periodicità la stabilità degli esemplari più vetusti. In questo caso chiedere ad agronomi o giardinieri specializzati.
Foto Gallery
Fraxinus americana |
Frutti di Fraxinus angustifolia |
Fraxinus excelsior |
Fraxinus oxycarpa ´Raywoodii´ |
Fraxinus ornus |
Oleaceae
Appaiono prima della fuoriuscita delle foglie
Fino a 30-40 mt di altezza gli esemplari di Fraxinus excelsior
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
In primavera con concime organico per piante giovani
Dal verde brillante al giallognolo
Sole o mezz'ombra
Fino a -25 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Descrizione Un genere composto da una cinquantina di specie appartenenti alla famiglia delle Lythraceae, sono piante originarie del sud-est asiatico e del nord dell´Australia. La più conosciuta e diffusa è […]
Descrizione Il genere comprende un vasto numero di specie sparse in tutto il mondo ma con un legame dato dalla disposizione delle foglie (fillotassi): sempre opposte (e quasi sempre palmato). […]
Descrizione I frassini sono alberi caduchi che si sviluppano in forme ampie, allargate ma anche allungate (fino a fastigiate) o piangenti a seconda della specie e varietà. Il fogliame va […]