Gleditsia

Descrizione
Alberi e alberelli dalla chioma larga, per ombra leggera, talvolta conica. Sono leguminose e quindi producono baccelli dopo la fioritura primaverile, minuta e poco appariscente. In genere hanno spine su tutti rami. Il fogliame è la parte più interessante del genere Gleditsia; a prima vista sono piccole e ovali ma osservando con attenzione si nota che sono riunite in una sola foglia ben più ampia di 20-30 cm di lunghezza, come le acacie.
Nella Gleditsia triacanthos ´Sunburst´, sono di un bel giallo intenso in primavera che virano al verde d’estate. Mentre le altre specie e varietà sono verdi in primavera estate e giallo-bruno in autunno.
Altre specie e varietà di Gleditsia
Gleditsia caspica, con foglie pennate o bipennate, fiori verdastri e tronco ricoperto di numerose spine ramificate, lunghe 15 cm e più.
Gleditsia japonica, con foglie decidue a formare una folta chioma nella parte alta della pianta; il portamento è eretto.
Gleditsia triacanthos ´Ruby Lace´, molto ornamentale, presenta foglie giovani di color rosso rubino, che creano un bel contrasto con quelle “più vecchie” di color verde-bronzo.
Coltivazione
Tutte le Gleditsia amano il sole e i terreni abbastanza fertili, ma possono adattarsi a condizioni meno fortunate, anche in grandi vasi. Resistono bene ai geli invernali, anche in terreni calcarei e asciutti.
Sono perfette per piccoli giardini data la lentezza nella crescita e per le forme da adulte a palchi orizzontali. Concimare in autunno e primavera con concime organico e irrigare, solo se necessario, in piena estate.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
Caesalpiniaceae
Piccoli e insignificanti
Fino a 7-8 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Solo quando necessario e nel periodo estivo
In primavera con concime organico per piante giovani
Composto e simile a quello di certe felci, verde brillante che vira al giallo in autunno
Sole e riparata dai venti freddi
Fino a -15 °C
Fertile e ben drenato
Non necessaria
Descrizione Genere vastissimo, appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, che comprende più di ottanta specie, sia alberi sia grandi arbusti, sempreverdi ma anche caduchi. Nella categoria alberi sono quelli che hanno […]
Descrizione Un genere di piccoli alberi composto da una decina di specie tutte originarie dell´Asia orientale, hanno come massimo rappresentate la Eriobotrya japonica (foto), conosciuta anche come, nespolo del Giappone […]
Descrizione Le querce sono tra gli alberi più maestosi, quindi non sono poche le specie che desiderano spazi abbondanti intorno a se. Cosa che invece e troppo spesso non viene […]