Abelia x grandiflora

Descrizione
Ibrido rustico, dal portamento espanso, presenta rami (rossastri) leggermente ricadenti, foglie ovate, leggermente appuntite di color verde brillante. Fiorisce da giugno ad ottobre con una moltitudine di piccoli fiori (2-2,5 cm), tubulari, di color bianco e rosa, leggermente profumati. Mediamente raggiunge un´altezza di 100-150 cm.
Varietà
Abelia x grandiflora ´Francis Mason´, un tempo definita Abelia x grandiflora ´Variegata´, appunto per il fogliame che è variegato verde e giallo.
Abelia x grandiflora ´Kaleidoscope´, con fiori grandi, bianchi, profumati e foglie variegate gialle con la parte centrale verde, che mutano di colore nel corso dell´anno.
Abelia x grandiflora ´Prostrate White´, conosciuta anche con il nome comune di Abelia prostrata, presenta aggraziati rami arcuati e foglie lucide di color verde scuro che virano in autunno verso il porpora. Produce grappoli di fiori bianco-rosati che assumo una colorazione marcatamente più rosea sul finire dell´estate.
Abelia x grandiflora ´Sherwoodii´, con fogliame lucido verde scuro, che vira verso il verde-violaceo in autunno. Produce fiori primaverili campanulati bianchi con sfumature rosa. Altezza 90-120 cm per 120-150 cm di larghezza.
Coltivazione
È raccomandato posizionare le Abelia grandiflora in luoghi semi soleggiati e caldi, in quanto non sopportano inverni rigidi. Innaffiare regolarmente in estate e soprattutto in caso di prolungata siccità. Adatta a terreni fertili, si inserisce bene nei giardini rocciosi, come tappezzante, ottima in vasi su terrazzo.
Foto gallery
![]() |
Caprifoliaceae
Descrizione Questo genere senz’altro meriterebbe un sito tutto per se, tante sono le specie e varietà, ma soprattutto i loro impieghi. Infatti basti pensare alle forme e colori dei fiori […]
Descrizione Immancabile in giardino per la precocità di fioritura, quando ancora quasi tutti gli altri arbusti devono risvegliarsi dal torpore invernale. Inoltre sono arbusti che non mancano mai di stupire […]
Descrizione Uno degli arbusti (anche da frutto) che vanta un impiego ornamentale tra i più antichi. Era una delle piante più utilizzate nei giardini monastici, ma anche più in là […]