Gaultheria

Descrizione
Le due specie di maggior successo ma purtroppo poco utilizzate e conosciute sono senz’altro la Gaultheria procumbens (foto) e la Gaultheria mucronata. Sono ambedue sempreverdi con foglie coriacee verde scuro.
La prima è un arbusto nano e tappezzante (h 25 cm max) che in autunno vira il colore del fogliame ad un appariscente rosso arancio. E’ anche il momento in cui si ricopre di grosse bacche rosse e lucide.
La seconda è invece un arbusto dalla forma arrotondata (h 120 cm max), che produce molti polloni (un po’ disordinati). Di questa specie sono reperibili varietà a bacche rosa e altre a frutti bianchi o lilla, che rimangono appesi a lungo.
In ambedue le specie la fioritura è poco appariscente (un po’ meglio in Gaultheria procumbens), formata da piccoli fiori bianchi, a campanula chiusa.
Altre specie di Gaultheria
Gaultheria hispidula, dai fiori bianco-rosati e bacche bianche.
Gaultheria shallon, dalle bacche blu scuro, un tempo risorsa di cibo per i nativi americani.
Coltivazione Gaultheria
La specie Gaultheria procumbens vegeta bene in luoghi ombreggiati e non troppo umidi, meglio se ben arieggiati (dove l’umidità atmosferica non ristagni). È adatta a formare parterre, anche in giardini rocciosi o su terreni in forte pendenza. La Gaultheria mucronata invece preferisce una certa umidità del terreno, anche per lei, meglio se ombreggiato. Ambedue vogliono substrati acidi.
Le potature non servono e le concimazioni vanno effettuate solo con concime organico a basso titolo di azoto. Distribuire anche ferro solfato una volta all’anno. Possono essere coltivate anche in vaso, magari all’ombra di aceri e rododendri. Per avere una buona produzione di bacche è necessaria la presenza di piante maschili.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
Ericaceae
Piccoli e insignificanti
Non superano i 100-120 cm
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Piccole coriacee verde scuro
Sole o mezz'ombra
Fino a -15 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Non necessaria
Descrizione Arbusti dal portamento eretto e abbastanza compatto, che da maturi possono diventare globosi. Le foglie sono simili a quelle del ribes: caduche, ovali, trilobate. In Physocarpus opolifolius ´Diabolo´, le […]
Descrizione E’ una specie sempreverde che colpisce per le foglie grigio-verdi, argentate, tomentose e per i fiori simili a larghe campane, bianchi o rosati. Unico rappresentante del genere che interessa […]
Descrizione Dal punto di vista ornamentale l’unico rappresentante valido di questo genere è un incrocio tra due specie del medesimo genere che hanno dato vita a Caryopteris x clandonensis. Da […]