Convolvulus (Convolvolo)
Descrizione
E’ una specie sempreverde che colpisce per le foglie grigio-verdi, argentate, tomentose e per i fiori simili a larghe campane, bianchi o rosati.
Unico rappresentante del genere che interessa il mondo del giardino è il Convolvulus cneorum (foto).
Hanno il pregio di fiorire a lungo, in genere da metà primavera a tutta l’estate. Non raggiunge mai grandi dimensioni e al massimo sale fino a 80 cm. Il portamento è però compatto e globoso allargato.
Altre specie e varietà di Convolvolo
Convolvulus cneorum ´Snow Angel´, con foglie setose grigio-verdi dai riflessi argentei e fiori bianchi estivi racchiusi in boccioli bianco-rosati.
Convolvulus althaeoides, con fiori di color rosa a forma di imbuto, di 3-4 centimetri di larghezza.
Convolvulus cantabricus e Convolvulus sabatius, con fiori di varie tonalità dall´azzurro al viola.
Coltivazione Convolvolo
Il suo ambiente ideale è caldo e rivolto a sud, in giardini rocciosi o in riva al mare. Non mancano però esempi di adattamenti più o meno caparbi in zone a lui poco congeniali, come il nord Italia, o la pianura padana. In queste situazioni dedicargli una posizione riparata, addossato ad un muro caldo e con il terreno molto ben drenato.
Si possono fare potature di ringiovanimento al fine di eliminare rami vecchi e improduttivi e per stimolare la produzione di nuova vegetazione. Concimare in autunno con humus o compost (anche per proteggere l’apparato radicale) e in primavera con concime a lenta cessione.
Foto Gallery
Convolvulaceae
Simili a larghe campane, bianchi o rosati
Non superano i 70-80 cm
In estate o durante periodi siccitosi
Primavera e autunno con concime organico
Sempreverdi, grigio-verdi, argentate, tomentose
Sole e riparata dai venti freddi
Fino a -5 °C. Riparare la base con paglia o strame fogliare
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Di ringiovanimento al fine di eliminare rami vecchi e improduttivi
Descrizione Il vero pungitopo, Ruscus aculeatus (foto), dalla forma eretta, è un arbusto sempreverde, con foglie aculeate verdi e appiattite dette cladodi. Mentre nel Ruscus hypoglossum (forma ricadente) i cladodi (fusti trasformati […]
Descrizione Genere di piante che comprende sia specie arbustive, dette “peonie arbustive o arboree”, che erbacee o perenni dette “peonie erbacee”. In questa sezione ci occupiamo del primo gruppo. Sono […]
Descrizione Arbusti inconfondibili, sia per l´eleganza del fogliame persistente, verde scuro e lucido, sia per le stupende fioriture, che a seconda delle varietà, possono variare dal bianco puro al rosso […]