Sambucus (Sambuco)

Descrizione
I fiori sono sempre piccoli, bianco crema e lievemente profumati riuniti in infiorescenze appiattite, in alcune varietà sono più rosati. A questi succedono bacche sferiche e nere.
Oltre alla specie tipo Sambucus nigra, sono reperibili nei vivai delle varietà con foglie gialle dorate, frastagliate, o porpora. Dalla specie tipo, dai fiori e dai frutti, si ricavano tisane e un particolare prodotto fermentato (vino di sambuco). L’altezza massima è di 6-8 metri.
Altre specie e varietà di Sambuco
Sambucus ebulus, specie spontanea molto facile da vedere nelle zone incolte o lungo le strade di campagna; presenta foglie dai margini seghettati e fiori bianco-rosati riuniti in corimbi. Attenzione tutte le parti della pianta sono velenose!
Sambucus racemosa, con altezze comprese tra i 2 e 4 metri, fiori riuniti in pannocchie color bianco-giallo e foglie ellittiche con margini dentati.
Sambucus racemosa ´Plumosa Aurea´ (foto), con foglie finemente seghettate color giallo oro, che virano verso il rosso in autunno.
Coltivazione Sambuco
Amano terreni profondi e fertili ed essendo arbusti rustici non temono i freddi invernali. Le varietà a fogliame giallo dorato è meglio coltivarle in pieno sole dato che ne intensifica la colorazione. Una potatura drastica a fine inverno è utile per ottenere una vegetazione folta e intensamente colorata.
In autunno pacciamare con torba e letame e concimare abbondantemente in primavera con fertilizzante organico o minerale completo. Irrigare abbondantemente nel periodo estivo o nei periodi siccitosi.
Foto Gallery
![]() |
![]() |
![]() |
Adoxaceae
Piccoli, bianco crema e lievemente profumati riuniti in infiorescenze appiattite
Fino a 7-8 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Sono reperibili nei vivai delle varietà con foglie gialle dorate, frastagliate, o porpora
Sole o mezz'ombra
Fino a -25 °C
Fertile e ben drenato, anche umido
A fine inverno per stimolare la nuova fioritura e per eliminare i rami rotti dalla neve
Viene utilizzato per tisane e un particolare prodotto fermentato (vino di sambuco)
Descrizione Gli Arbutus, conosciuti anche con il nome di corbezzoli, si presentano generalmente come grandi arbusti sempreverdi che possono raggiunger i 5-6 metri di altezza e in rari casi fino […]
Descrizione Arbusti dal portamento eretto e abbastanza compatto, che da maturi possono diventare globosi. Le foglie sono simili a quelle del ribes: caduche, ovali, trilobate. In Physocarpus opolifolius ´Diabolo´, le […]
Descrizione Pianta interessante dal punto di vista ornamentale per il portamento arrotondato e i rami verdi dotati di spine, nonché per i numerosi frutti autunnali non commestibili (non tossici, ma […]