Agapanthus (Agapanto)
Descrizione
Erbacee semi-sempreverdi o caduche, a seconda della varietà, dal portamento cespitoso con lunghe foglie carnose e lanceolate, leggermente ricadenti. Producono stupende infiorescenze globose, grandi, blu, blu-violacee, azzurre, bianche, formate da un insieme di piccoli fiori campanulati-tubulari. I fiori sono portati su alti steli robusti, da fine primavera a tutta l’estate. L’altezza varia da 60 a 120 cm.
Principali specie e varietà di Agapanto
Agapanthus africanus, con folte ombrelle azzurre, raggiunge un´altezza massima di 60-80 cm.
Agapanthus africanus ´Albus´, perenne con fiori a campana bianchi, con sfumature rosa a fine estate.
Agapanthus campanulatus,con fiori azzurro pallido, riuniti in ombrelle, sbocciano a fine estate.
Agapanthus ´Flore Pleno´, con fiori doppi di color blu che sbocciano da luglio a settembre.
Agapanthus ´Gold Strike´, con fiori blu tipici del genere ma con foglie verdi variegate giallo oro.
Agapanthus inapertus, con fiori con tonalità dall´azzurro azzurro-violaceo, ha foglie decidue ed è particolarmente rustica.
Agapanthus ´Peter Pan´, versione in miniatura di questo genere ha un´altezza massima compresa tra i 30 e i 60 cm. I fiori portati da steli eretti sono di color blu intenso.
Agapanthus ´Queen Mum´, con foglie lunghe 40-50 cm e fiori bicolori bianco e blu che sbocciano su lunghi steli alti 100-120 cm.
Agapanthus praecox, che inizia a fiorire in luglio, con folte ombrelle in varie tonalità di azzurro.
Agapanthus ´Royal Blue´, con fiori estivi di un meraviglioso blu intenso, con antere viola scuro. Altezza massima 60-70 cm.
Agapanthus ´Storm Cloud´, con foglie verdi che diventano rosso-violacee nei mesi più freddi, alte 30-60 cm e lunghi steli estivi che portano le infiorescenze, composte da grandi ombrelle di fiori blu intenso.
Agapanthus ´Zachary´, cultivar abbastanza rustica, presenta foglie verdi e fiori con sfumature di colore dal bianco-azzurro al blu indaco; cresce al massimo fino a 90 cm.
Coltivazione Agapanto
Di facile coltivazione in tutti i tipi di terreno fertili e ben esposti al sole; unico neo la temperatura che ne impedisce la coltivazione al Nord e in piena terra. Per la zona padana o in clima continentale è meglio disporre gli agapanti in vasi capaci, da riparare durante l’inverno in ambienti dove il gelo non possa aggredirne le radici carnose.
Fertilizzare in primavera e autunno con concime organico o minerale a lenta cessione con basso titolo di azoto per non “spingere” eccessivamente la vegetazione a discapito della fioritura.
Durante l’inverno si possono eliminare le foglie e gli steli secchi.
Irrigare in estate o nei periodi siccitosi con apporti di acqua moderati ma frequenti.
Agapanthaceae
Stupende infiorescenze globose, grandi, blu, blu-violacee, azzurre, bianche
Non superano i 100-120 cm
Irrigare spesso, soprattutto in estate
Primavera e autunno con concime organico, integrare nel periodo caldo con poco concime minerale
Lunghe foglie carnose e lanceolate, leggermente ricadenti
Sole
Evitare il freddo eccessivo, d´inverno non scendere sotto gli 0 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere di erbacee perenni che comprende sia specie nane e non più alte di 10-15 cm, come Gypsophila repens (foto) e Gypsophila cerastioides, questa non più alta di 5 cm, sia specie […]
Descrizione Uno dei generi più ampi e conosciuti, che ogni anno, non termina di stupirci per il gran numero di ibridi o varietà che vengono riversati sul mercato. Sono più […]
Descrizione Erbacee molto originali per i fiori dai riflessi metallici e il portamento eretto e ramificato. Le foglie sono profondamente dentate, ovali trilobate o pentapartite o triangolari, a seconda della […]