Delphinium (Speronella)
Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae, che comprende sia specie annuali sia perenni. Le perenni sono comunque considerate “a vita breve”, potendo vegetare in giardino per 2 o al massimo 3-4 anni. La bellezza dei loro fiori ne fanno però tra le erbacee più ambite e apprezzate.
Quasi tutti i Delphinium reperibili nei vivai, sono cultivar di Delphinium elatum, Delphinium belladonna e Delphinium grandiflorum, oppure ibridi di questi. Il portamento è sempre eretto (altezza da 70 cm a 230 cm), con alcuni rami radi, spesso ramificati, che si ergono vigorosi sul poco fogliame lobato, composto di color verde chiaro o brillante. I fiori, semplici, doppi o semidoppi, assomigliano a coppe con sepali interni di colore diverso e contrastante, sviluppano anche uno sperone più o meno evidente a seconda della varietà. Sbocciano riuniti in spighe lunghe fino ad un metro e oltre da fine maggio a luglio, ma gli ibridi spesso rifioriscono in autunno. I colori variano dal bianco puro con sfumature verdastre al porpora scuro quasi nero, passando per le innumerevoli sfumature di blu e rosa, (pochi i gialli).
Altre specie
Delphinium cardinale, con fiori azzurro-porpora che sbocciano su fusti eretti per tutta l´estate. Altezza 50-70 cm.
Delphinium nudicaule, con fiori rosso-arancio che fioriscono dalla primavera fino all´inizio dell´estate.
Delphinium semibarbatum, con fiori estivi giallo pallido, raggiunge una altezza di 40-60 cm.
Delphinium tatsienense, perenne di bassa statura, è indicata per il giardino roccioso, presenta foglie palmate e incise e fiori azzurro-porpora che sbocciano da giugno a luglio.
Coltivazione
I Delphinium, sono erbacee da coltivare in terreno profondo e fertile, incentivandole un po’ con concimazioni periodiche, quindi nel periodo vegetativo apportando un complesso minerale e organico almeno una volta ogni due mesi.
E’ necessario anche disporre di una buona esposizione in pieno sole evitando assolutamente i ristagni di acqua e i venti troppo forti. Infatti l’altezza dei fiori è molto suscettibile al vento; si impone l’uso di particolari tutori a forma di grandi cerchi (in vendita nei migliori garden center o facendoli costruire da un buon fabbro) o canne di bambù con della rafia tesa tra uno e l’altro; i tutori (alti anche un metro o più) vanno preparati e posizionati sul terreno quando le piante sono ancora giovani (h 20-30 cm).
Durante i periodi caldi o asciutti è bene garantire apporti moderati di acqua, ma sempre e solo sottochioma. Eliminare gli steli sfioriti evitando la produzione del seme che interromperebbe la successiva fioritura.
I Delphinium si possono impiegare sia in macchie che in piccoli gruppi di 5-7 esemplari, in aiuole miste nel giardino country, oppure come ottimi fiori da taglio.
Ranunculaceae
Assomigliano a coppe con sepali interni di colore diverso e contrastante, sviluppano anche uno sperone più o meno evidente a seconda della varietà
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico, integrare nel periodo caldo con poco concime minerale
Lobato, composto, di color verde chiaro o brillante
Sole o mezz´ombra
Fino a -20 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Al genere Antirrhinum, appartengono una cinquantina di specie e varietà e tra queste, la Antirrhinum majus è senz´altro la più comune. Si trova anche allo stato spontaneo in tutta […]
Descrizione Si tratta di uno dei generi più apprezzati, ma ancora troppo poco utilizzati nei giardini italiani, dove ci si limita spesso al solo Helleborus niger; mentre sono molte le […]
Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Apiaceae composto da pochissime specie, in campo ornamentale, la più utilizzata e appariscente è senz’altro Foeniculum vulgare “Purpureum”; una perenne robusta e […]