Edraianthus

 Descrizione

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, sono delle perenni sempreverde a cuscino con foglie lineari come quelle delle graminacee, un po’ pelosette. L’altezza è di circa 10 cm, dell’Edrainthus Graminifolius (foto), che è la specie più usata dai giardinieri, ma ve ne sono anche varietà più nane. I fiori a forma di campanelle sono riuniti in rosette all’apice di steli corti, il colore va dal viola chiaro al viola scuro e sbocciano da giugno ad agosto.

 Altre specie

Edraianthus dalmaticus, con strette foglie verde chiaro e fiori campanulati blu-viola. Altezza 10-15 cm.
Edraianthus dinaricus, con ciuffi di strette foglie grigio-verdi  e fiori campanulati blu-viola. Altezza 5-7 cm.
Edraianthus owerinianus, con fiori color viola-porpora molto intenso.
Edraianthus pumilio, con foglie lineari grigio-verdi, che formano dei deliziosi cuscini compatti, e fiori azzurro-porpora. Altezza massima 7-8 cm.
Edraianthus serpyllifolius, con fiori di color porpora brillante e cuscini, non più alti di 2-3 cm, formati da graziose foglioline lanceolate di color verde vivo.
Edraianthus tenuifolius, originaria dei Balcani, presenta foglie come tanti ciuffi di erba, non più alti di 3-4 cm e fiori viola carico, che compaiono all´inizio dell´estate. Altezza 8-10 cm.
Edraianthus wettsteinii, simile alla Edraianthus pumilio, si differenzia da essa per il color verde-argenteo delle foglie.

 Coltivazione

Di facile coltivazione, le Edraianthus amano terreni assolati, ciottolosi, ghiaiosi, anche calcarei. Si posizionano bene in giardini rocciosi, su muretti, in conche e si possono disporre anche in vasi come tappezzante sotto altre piante.

Si consiglia una leggera cimatura della parte aerea alla fine della fioritura per conservare l’aspetto a cuscino.

Fertilizzare in primavera con concime minerale completo a lenta cessione.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Campanulaceae
Fiori:
Campanelle riunite in rosette
Dimensioni:
Non superano i 5-15 cm
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lineari come quelle delle graminacee
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Schede Correlate

Chiastophyllum

 Descrizione Genere comprendente una sola specie, Chiastophyllum oppositifolium (foto), queste belle sempreverdi, non sono da confondersi con altre Crassulaceae, per la fioritura costituita da innumerevoli piccolissimi fiori a campanella, giallo-oro […]

Anemone

 Descrizione Genere vastissimo che comprende un numero di specie anche molto diverse tra di loro e con periodi di fioritura che vanno dalla primavera all’autunno inoltrato. Di solito si tratta […]

Digitalis

 Descrizione La maggior parte delle specie è biennale o perenne a vita breve, comunque molto utilizzate nel giardino vivace per il gran numero di varietà e relative colorazioni dei fiori. […]