Edraianthus

Descrizione
Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, sono delle perenni sempreverde a cuscino con foglie lineari come quelle delle graminacee, un po’ pelosette. L’altezza è di circa 10 cm, dell’Edrainthus Graminifolius (foto), che è la specie più usata dai giardinieri, ma ve ne sono anche varietà più nane. I fiori a forma di campanelle sono riuniti in rosette all’apice di steli corti, il colore va dal viola chiaro al viola scuro e sbocciano da giugno ad agosto.
Altre specie
Edraianthus dalmaticus, con strette foglie verde chiaro e fiori campanulati blu-viola. Altezza 10-15 cm.
Edraianthus dinaricus, con ciuffi di strette foglie grigio-verdi e fiori campanulati blu-viola. Altezza 5-7 cm.
Edraianthus owerinianus, con fiori color viola-porpora molto intenso.
Edraianthus pumilio, con foglie lineari grigio-verdi, che formano dei deliziosi cuscini compatti, e fiori azzurro-porpora. Altezza massima 7-8 cm.
Edraianthus serpyllifolius, con fiori di color porpora brillante e cuscini, non più alti di 2-3 cm, formati da graziose foglioline lanceolate di color verde vivo.
Edraianthus tenuifolius, originaria dei Balcani, presenta foglie come tanti ciuffi di erba, non più alti di 3-4 cm e fiori viola carico, che compaiono all´inizio dell´estate. Altezza 8-10 cm.
Edraianthus wettsteinii, simile alla Edraianthus pumilio, si differenzia da essa per il color verde-argenteo delle foglie.
Coltivazione
Di facile coltivazione, le Edraianthus amano terreni assolati, ciottolosi, ghiaiosi, anche calcarei. Si posizionano bene in giardini rocciosi, su muretti, in conche e si possono disporre anche in vasi come tappezzante sotto altre piante.
Si consiglia una leggera cimatura della parte aerea alla fine della fioritura per conservare l’aspetto a cuscino.
Fertilizzare in primavera con concime minerale completo a lenta cessione.
Campanulaceae
Campanelle riunite in rosette
Non superano i 5-15 cm
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Lineari come quelle delle graminacee
Sole
Fino a -20 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi o sabbiosi
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Genere di erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, composto da poche specie, trova nella Dryas octopetala (foto), la specie di riferimento. Si tratta più di un piccolo arbusto […]
Descrizione Ampio genere di Lamiaceae, conosciute anche come “erba dei gatti”, anche se il suddetto nome è da riferirsi più propriamente alla Nepeta cataria. Esistono specie a portamento a cuscinetto e […]
Descrizione Grazie alle loro foglie pennate, formate da foglioline lanceolate, hanno un aspetto che ricorda quello delle felci. Il colore della foglia varia dal verde brillante al porpora , come […]