Gypsophila
Descrizione
Genere di erbacee perenni che comprende sia specie nane e non più alte di 10-15 cm, come Gypsophila repens (foto) e Gypsophila cerastioides, questa non più alta di 5 cm, sia specie adatte alla bordura alte più di 100 cm come Gypsophila paniculata. Mentre le prime hanno un portamento a cuscino compatto e prostrato, le altre sono vigorose con una fitta ramificazione e piccole foglie lineari verde grigio. I fiori sono minuti, bianchi o rosati a seconda della specie o varietà, portati sulle sottili ramificazioni in piena estate. Ne consegue che l’aspetto della pianta fiorita è quello di eterea nuvola, tanto che la Gypsophila paniculata viene anche chiamato fiore della nebbia. Nelle specie nane, come in Gypsophila cerastioides, i fiori sono più grandi e larghi fino a 1,5 cm, portate in infiorescenze lasse in primavera.
Altre specie e varietà
Gypsophila aretioides, con piccole foglie ovali grigio-verdi che formano un cuscino compatto tappezzante e fiori bianchi o rosa pastello che sbocciano a giugno.
Gypsophila briquetiana, con foglioline strette e carnose, formano ampi cuscini e fioriscono in giugno con fiori abbastanza grandi, bianchi o rosa pallido, venati di viola. Altezza 2-8 cm.
Gypsophila fastigiata ´Silverstar´, con fiori stellati bianchi e profumati, che compaiono in luglio-agosto su fusti eretti, al di sopra di un basso ciuffo di strette foglie grigio-verdi.
Gypsophila muralis, con strette foglie verde brillante e fiori rosa pastello che sbocciano in maggio-giugno. Altezza 15-20 cm.
Gypsophila nana, dal portamento basso e compatto, presenta foglie verde brillante e deliziosi fiori rosa che compaiono su corti steli in maggio-giugno. Una specie ideale da giardino roccioso.
Gypsophila pacifica, con foglie di color verde-bluastro e lunghi steli ramificati sui quali sbocciano fiori estivi bianchi o rosa. Altezza 90-120 cm.
Gypsophila paniculata ´Bristol Fairy´, dal portamento ramificato con esili fusti e sottili foglie grigio-verdi, produce fiori doppi di color bianco puro in estate. I fiori vengono spesso usati come riempitivo nei bouquet e nelle composizioni floreali.
Gypsophila paniculata ´Compacta Plena´, simile alla precedente, tranne che nel colore dei fiori, che in questa cultivar sono bianco-rosati o rosa. Altezza 40-50 cm.
Gypsophila paniculata ´Fairy Perfect´, anch´essa simile alla precedente, presenta fiori doppi rosa, che formano delle “nuvole” colorate molto compatte.
Gypsophila repens ´Rosa Schönheit´, sempreverde con foglie verde-blu, ha fusti ramificati ispidi e per tutta l´estate, produce piccoli fiori rosa arrotondati.
Gypsophila repens ´Rosea´, perenne nana, forma un cuscino basso di foglie grigio-verdi e produce piccoli fiori stellati rosa tenue a partire dalla tarda primavera. Altezza 20-40 cm.
Gypsophila tenuifolia, una specie di lenta crescita, con fogliame nano aghiforme e fiori dal bianco al rosa pallido che compaiono su steli alti circa 10-15 cm.
Coltivazione
Piante di facile coltivazione che amano terreni fertili e senza ristagni. Le specie e varietà alte, sono quindi indicate per formare bordi misti e ampie macchie, anche sotto alberelli che non provochino una eccessiva ombra.
Le Gypsophila nane, sono l’ideale per giardini rocciosi, muretti a secco o aiuole rialzate in terreno sciolto e drenante in pieno sole. La Gypsophila paniculata è ottima anche come fiore da taglio e viene utilizzata spesso nelle composizioni floreali accanto alle rose.
Tutte si avvantaggiano di una leggera concimazione primaverile a base di fertilizzante organico o minerale a lenta cessione. Irrigare moderatamente nei periodi caldi.
Gypsophila cerastioides
Bella perenne tappezzante, adatta a formare cuscini lievemente ricadenti su vasi e rocciosi. Foto Vivaio Alpinia
Caryophyllaceae
Piccoli, bianchi o bianco rosati, a seconda della specie e varietà
Da 10-15 cm delle varietà nane fino a 80-120 cm
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Piccole foglie lineari verde grigio
Sole
Fino a -15 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Descrizione Erbacee perenni di origine alpina o delle montagne della Turchia, si tratta di piante dalla crescita lenta, che dopo un corretto attecchimento possono vivere molto a lungo. La rappresentante […]
Descrizione Lontanamente imparentate alle ortensie, queste Hydrangeaceae sono pochissimo utilizzate e conosciute; la rappresentante più facile da reperire nei vivai specializzati è Kirengeshoma palmata (foto), dal portamento eretto e con […]
Descrizione Erbacee talvolta imponenti che possono raggiungere o e superare i 2 mt di altezza, sono facilmente riconoscibili per l’aspetto rado dei cespi e il portamento eretto delle lunghe spighe, […]