Iberis

 Descrizione

Genere di erbacee e suffrutici sempreverdi e caduchi che formano ampi cuscini di foglie lineari, carnosi e cilindriche di color verde scuro, la cui altezza raramente supera i 20 cm in Iberis sempervirens (foto), mentre in Iberis saxatilis, non va oltre i 15 cm. I fiori sono a croce, tipici delle Brassicaceae, riuniti in infiorescenze appiattite larghe 3-5 cm. Sbocciano in aprile-maggio le più tardive come Iberis sempervirens e le sue varietà, ma già a marzo quelle precoci come Iberis saxatile.

 Altre specie e varietà

Iberis aurosica subsp. cantabrica, un´erbacea alpina con foglie strette e carnose e fiori bianchi che sbocciano ad inizio estate. Altezza 8-10 cm.
Iberis aurosica ´Sweetheart´, forma densi cuscini di foglie lanceolate di color verde scuro e produce un´abbondante fioritura, da maggio a luglio, con fiori inizialmente di color rosa pallido, che con l´avanzare della stagione diventano lilla. Altezza 10-15 cm.
Iberis gibraltarica, originaria di Gibilterra, presenta foglie oblunghe di color verde scuro e fiori rosa-lilla che fioriscono a maggio. Altezza 20-30 cm.
Iberis pruitii, con fiori bianchi o rosa pallido da maggio a luglio, cresce fino a 15-20 cm di altezza.
Iberis semperflorens, erbacea sempreverde e perenne, ha foglie spatolate e fiori bianchi, riuniti in corimbi, che fioriscono a primavera inoltrata. Altezza 30-40 cm.

 Coltivazione

Piante rustiche che vegetano molto bene in terreni ben drenati e fertili, neutri, anche se si adattano a una lieve alcalinità. In queste erbacee diventa importante la cimatura al termine della fioritura per stimolare la nuova vegetazione e mantenere la forma compatta delle piante.

Gli Iberis, trovano facile impiego per coprire muretti a secco e formare ampie macchie nei giardini rocciosi. Vegetano molto bene anche in vaso.

Concimare in primavera con fertilizzante organico o minerale a lenta cessione.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Brassicaceae
Fiori:
Sono a croce, tipici delle Brassicaceae, riuniti in infiorescenze appiattite
Dimensioni:
Altezza massima 10-40 cm, secondo le specie e varietà
Irrigazione:
Solo in caso di prolungata siccità
Concimazione:
Primaverile con concime organico o minerale a lenta cessione
Foglie:
Lineari, carnosi e cilindriche di color verde scuro
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Terreno:
Fertile e ben dreanto, anche lievemente alcalino
Potatura:
Curiosità:
Ottime piante da bordura
Schede Correlate

Centranthus

 Descrizione Chiamate anche “valeriana da fiore”, sono tra le erbacee perenni con la fioritura più lunga. Infatti la specie Centranthus ruber (foto) e le sue varietà sbocciano i loro fiori fin dal […]

Corydalis

 Descrizione Ampio genere di magnifiche tuberose o rizomatose perenni (ma anche annuali e biennali), dal portamento cespitoso, erette, allargate e anche striscianti, spollonanti. Le foglie sono finemente divise e ovali, […]

Dryas

 Descrizione Genere di erbacee perenni appartenenti alla famiglia delle Rosaceae, composto da poche specie, trova nella Dryas octopetala (foto), la specie di riferimento. Si tratta più di un piccolo arbusto […]