Penstemon
Descrizione
Sempre troppo poco considerate, per la nomea di piante poco rustiche, ovvero che debbano essere riparate durante l’inverno. Invece si tratta di erbacee o suffrutici che dimostrano di non temere i freddi del Nord Italia, se ben coltivati nei terreni con l’esposizione appropriata. Il portamento è spesso eretto vigoroso, cespitoso, ma non mancano varietà basse e a cuscino come il Penstemon pinifolius. In quasi tutte le varietà le foglie sono lineari o strettamente lanceolate semipersistenti, verdi, ma anche verde bronzo in Penstemon hirsutus o bruno porpora in Penstemon digitalis. I fiori sono tubulari, bilabiati, piccoli, con colori variabili dal rosa pallido al rosso intenso, ma anche bianchi , blu o aranciati. L’altezza va da 20 cm a oltre 1 metro.
Tra le varie specie, appartenenti a questo genere, ricordiamo anche:
Penstemon barbatus, dalla crescita veloce, presenta fiori rosso scarlatto, foglie glauche e lanceolate.
Penstemon heterophyllus, con foglie lanceolate, di color grigio-verde e fiori azzurri talvolta con sfumature rosa.
Penstemon isophyllus, perenne, che si comporta come annuale nei climi più freddi, presenta foglie lanceolate e fiori campanulati rosa, rossi o porpora.
Penstemon smallii, anch´esso con fiori campanulati, con colori dal rosa al magenta e gola bianca.
Penstemon strictus, con fiori che sbocciano in tarda primavera, di colore blu-viola, che rimangono fioriti per quasi un mese.
Penstemon virgatus, con corolla esterna viola chiaro e gola con linee interne “disegnate” di un viola-porpora più scuro.
Coltivazione
I Penstemon amano il sole e il terreno ricco di humus, fertile e senza ristagni. Queste condizioni dovrebbero essere ottimali per permettere la crescita di piante robuste e sane che se piantate in primavera accumulano l’energia sufficiente a farle superare i rigori dell´inverno. Al termine della fioritura è bene eliminare gli steli sfioriti, stimolandone così una vigorosa ripresa post fioritura. Si consiglia di concimare i Penstemon in autunno con concime organico, distribuendo anche pacciamatura di humus e compost. In primavera si può stimolare la ripresa vegetativa fertilizzando con concime minerale a lenta cessione. Irrigare moderatamente nei periodi asciutti.
Penstemon digitalis ´Mystica´
Tra i tantissimi penstemon, questi mystica hanno un nome azzeccatissimo: il bianco dei fiori contrasta con il porpora scuro del fogliame: una perfetta metafora della vita. Bianco e nero, male e bene, positivo e negativo…Come tutti noi alla ricerca dell´equilibrio perfetto.
Maurizio Zarpellon, Vivaio Alpinia
Plantaginaceae
Tubulari, bilabiati, piccoli, con colori variabili dal rosa pallido al rosso intenso
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Primavera e autunno con concime organico
Lineari o strettamente lanceolate semipersistenti
Sole
Fino a -15 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Pare che i nativi americani masticassero le radici di alcune specie di Penstemon per alleviare il mal di denti
Descrizione Le classiche “monete del Papa” presenti in quasi tutti i vecchi giardini, avevano vita breve, al massimo le si considerava delle biennali, ma la Lunaria rediviva (foto), è invece una […]
Descrizione Genere originario del Sud Africa, le cui specie hanno portamento eretto e cespitoso. Le foglie sono coriacee, lineari, molto lunghe e flessuose con margini spesso taglienti (attenzione!), il colore […]
Descrizione Si tratta di uno dei generi più apprezzati, ma ancora troppo poco utilizzati nei giardini italiani, dove ci si limita spesso al solo Helleborus niger; mentre sono molte le […]