Platycodon

Genere di erbacee appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae trova nella Platycodon grandiflorus (foto), la specie più utilizzata; una pianta di sicuro effetto nel giardino, soprattutto se piantata in un folto gruppo. I fiori sono campanulati e grandi, di un bel blu violetto, belli anche in boccio quando prima di aprirsi sembrano borsette gonfie d’aria. La fioritura avviene in estate e la foglia è lanceolata ellittica, appena dentata, verde glauco.

Il portamento è cespitoso eretto con le radici carnose che sono spesso evidenti in superficie o al colletto. Da questa specie ne sono derivate alcune varietà, che si differenziano per il colore del fiore, che va dal bianco puro al rosa al blu scuro o violetto.

Non mancano le varietà a fiore doppio come Platycodon grandiflorus ´Hakone´, che hanno avuto un certo successo anche vendute come piante in vaso da bancarella, presso fiorai e ambulanti. L’altezza massima varia da 40 a 60 cm.

 Principali varietà 

Platycodon grandiflorus ´Astra Blue´, con foglie ovali e dentate e grandi fiori blu-viola a cinque punte, con venature di colore più scuro, che sembrano sproporzionati rispetto al resto della pianta. Altezza 10-15 cm.
Platycodon grandiflorus ´Astra Pink´, simile alla precedente ma con fiori bianco-rosati e con venature porpora.
Platycodon grandiflorus ´Astra White´, simile alla ´Astra Blue´, ma con fiori bianchi e con venature violacee.
Platycodon grandiflorus ´Fuji Blue´, con fogliame verde scuro e fiori blu intenso con venature più scure e stami bianchi. Altezza 45-60 cm per 30-45 di larghezza.
Platycodon grandiflorus ´Fuji Pink´, simile alla precedente ma con fiori rosa pallido e venature di un rosa leggermente più scuro. Altezza 45-60 cm per 30-45 di larghezza.
Platycodon grandiflorus ´Fuji White´, simile alla ´Fuji Blue´ ma con fiori completamente bianco puro. Altezza 45-60 cm per 30-45 di larghezza.
Platycodon grandiflorus ´Hakone Blue´, con foglie dentate, lanceolate e stupendi fiori doppi violacei.  Altezza 45-60 cm.
Platycodon grandiflorus ´Mariesii´, ibrido dalla periodo di fioritura molto lungo, con fiori blu, bianco o rosa. Ottimi come fiori da reciso. Altezza 30-60 cm per 30-45 di larghezza.
Platycodon grandiflorus ´Sentimental Blue´, con foglie ovate e dentate e fiori blu-viola di 6-8 cm di diametro composti da cinque lobi appuntiti. Altezza 15-25 cm per 20-40 di larghezza.

Coltivazione

Piante rustiche e di facile coltivazione, che si accontentano di poco, come un terreno mediamente fertile e drenato, in pieno sole, sono da utilizzarsi soprattutto nei bordi misti ricercando un contrasto di colori efficace con altre perenni a fioritura estiva.

Non presentano difficoltà se non il fatto che alla ripresa vegetativa della primavera sono tra le erbacee più tardive, quindi è facile per il principiante credere di averle “perse”. Un po’ di pazienza e vedrete che anche i Platycodon si risveglieranno dal lungo inverno. Questo comportamento ci dovrebbe indurre a “segnalare” l’area occupata dalle piante per non incorrere in una incauta “zappatura”.

Fertilizzare in primavera con concime organico o minerale a lenta cessione ed irrigare moderatamente nei periodi di gran caldo o di secco prolungato.

 

Platycodon grandiflorus

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Campanulaceae
Fiori:
Campanulati e grandi, anche doppi. Prima di aprirsi sembrano borsette gonfie d’aria
Dimensioni:
Irrigazione:
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolata ellittica, appena dentata, verde glauco
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -15 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare il fogliame e i fiori deperiti
Curiosità:
Molto particolare la forma a palloncino dei boccioli prima dell´apertura
Schede Correlate

Cymbalaria

 Descrizione Genere di erbacee appartenenti alla famiglia Plantaginaceae, comprende una decina di specie, alcune delle quali spontanee in Italia. La più diffusa in commercio è la Cymbalaria muralis, una pianta […]

Viola

 Descrizione Uno dei generi più ampi e conosciuti, che ogni anno, non termina di stupirci per il gran numero di ibridi o varietà che vengono riversati sul mercato. Sono più […]

Calceolaria

 Descrizione Le Calceolaria, sono piccole erbacee originarie dell´America appartenenti alla famiglia delle Calceolariaceae, con specie annuali e perenni, alcune sempreverdi, con portamento spesso a cuscino strisciante. La foglia può essere […]