Acanthocalycium
Descrizione
Cactacea originaria delle Ande Argentine, appartiene alla famiglia delle Cactaceae si presenta di aspetto rotondeggiante e globoso negli esemplari giovani, mentre assume una forma allungata negli esemplari adulti. Dal tipico colore grigio-verde a volte tendente al giallo l´Acanthocalycium è divisa in numerose costolature ricoperte di spine brunastre. La fioritura di questo genere di piante grasse, avviene solamente nelle piante adulte e avviene in primavera e dura fino ad estate inoltrata; nella maggior parte delle specie i fiori sono rossi o gialli. Cactacea di modeste dimensioni, raggiunge raramente i 20 centimetri in altezza e i 15 di diametro.
Principali specie
Acanthocalycium thionanthum, con portamento cilindrico, spine ricurve verso l´alto e fiori estivi color giallo limone.
Acanthocalycium violaceum, dal portamento globoso leggermente allungato, presenta spine radiali brunastre e fiori estivi, color rosa-porpora, che compaiono sulla sommità della pianta.
Coltivazione
Date le modeste dimensioni, l´Acanthocalycium può essere coltivato in vaso e per permettere un buon drenaggio ed un corretto sviluppo dell´apparato radicale il terreno dovrà essere sciolto e ben drenato; buon terriccio e sabbia saranno il giusto mix.
Amante del pieno sole o dei luoghi molto luminosi, andrà annaffiato costantemente nel periodo primaverile ed estivo e concimati almeno una volta al mese con del concime specifico per piante grasse assieme all´acqua dell´annaffiatura.
Durante il periodo invernale porre a dimora in luoghi con temperature non inferiori ai 5 gradi e annaffiare raramente.
Da evitare assolutamente l´ombra e nella stagione calda aspettare che il terreno sia completamente asciutto tra una annaffiatura e l´altra.
Cactaceae
Rossi o gialli
Al massimo 20 cm in altezza e 15 di diametro
Leggera nel periodo vegetativo
Una volta al mese con concime specifico per piante grasse
Pieno sole
Non inferiori ai 5°C
Sciolto e ben drenato
Descrizione Originaria del Messico, la Astrophytum ornatum, appartiene alla famiglia delle Cactaceae e mentre da giovane presenta un portamento compatto, si sviluppa in altezza, dando origine ad un fusto colonnare, […]
Descrizione Piante succulente originarie dei deserti africani, appartengono al genere delle Crassulaceae e hanno la caratteristica comune di presentare foglie dalla forma a cucchiaio. A carattere arbustivo, presenta da giovane […]
Descrizione Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Crassula perforata si presenta come un grazioso alberello, con un fusto che può raggiungere i 50-60 cm di altezza, lungo il quale spuntano […]