Aloinopsis

 Descrizione

Genere di piante grasse succulente di piccole dimensioni, sono originarie dell´Africa del Sud ed appartengono alla famiglia delle Aizoaceae. Non più alte di 15 centimetri hanno foglie a forma di cucchiaio disposte a rosetta e in alcune specie presentano dei rigonfiamenti simili a verrucche sia su bordi sia sulla pagina superiore. Il colore delle foglie delle Aloinopsis varia dal grigio-blu al grigio-verde mentre l´infiorescenza invernale composta da 5-6 sepali presenta sfumature di colore che vanno dal giallo all´arancione con una striatura centrale di colore più scuro.

 Principali specie

Aloinopsis schooneesii, non più alta di 2-2,5 cm, presenta foglie grigio-verdi, con puntinature di colore più scuro e fiori autunnali giallo-arancio.
Aloinopsis spathulata, anch´essa  non più alta di 2-2,5 cm, presenta foglie grigio-bluastre e fiori rosa-viola, molto evidenti.
Aloinopsis rubrolineata, con foglie verde oliva, verrucose, appuntite, dalla forma somigliante alla lingua e fiori giallo-oro con riga longitudinale rossa.

 Coltivazione

Molto semplice da coltivare, va posta in un luogo dove possa ricevere per alcune ore della luce diretta del sole e la si può coltivare all´aperto avendo cura di proteggerla in caso di un prolungato periodo di pioggia. Le Aloinopsis non temono generalmente il freddo ma è consigliabile ricoverarle in un ambiente riparato se la temperatura dovesse scendere sotto lo zero.

Per quanto riguarda l´irrigazione, come per la maggior parte delle piante grasse, può bastare un´irrigazione settimanale nel periodo estivo e ogni 2-3 settimane nel restante periodo dell´anno.

Per quanto riguarda il terreno, anche per le Aloinopsis si potrà impiegare un terriccio apposito per piante grasse, oppure una miscela di terriccio ricco di humus, miscelato con sabbia e ghiaia per garantire un buon drenaggio.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Aizoaceae
Fiori:
Invernali, con sfumature di colore dal giallo all'arancione
Dimensioni:
Massimo 15 cm
Irrigazione:
Una volta a settimana nel periodo estivo e ogni 2-3 nel restante periodo
Concimazione:
Foglie:
Dal grigio-blu al grigio-verde
Esposizione:
Pieno sole, solo per alcune ore
Temperature:
Mai sotto gli 0°C
Terreno:
Ricco di humus, miscelato con sabbia e ghiaia
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Titanopsis

 Descrizione Genere appartenente alla famiglia delle Aizoaceae, le Titanopsis sono succulente originarie del Sudafrica. Le poche specie facenti parte di questo genere, presentano dei cortissimi fusti, a volte completamente interrati, […]

Echinopsis subdenudata

 Descrizione Originaria della Bolivia e del Paraguay, la Echinopsis subdenudata, presenta un fusto da globoso ad allungato, alto da adulto una trentina di centimetri. Le costolature sono generalmente una decina […]

Aloe

 Descrizione Un genere di piante grasse succulente appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae originarie delle montagne tropicali africane molto comuni anche in Madagascar e nella penisola arabica. La maggior parte delle […]