Aptenia

 Descrizione

Genere di piante grasse succulenti originarie del Sudafrica, appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae, è una pianta molto utilizzata come tappezzante nei giardini rocciosi. L´Aptenia si presenta con sottili fusti molto ramificati e striscianti sui quali crescono graziose foglioline a cuoriformi color verde brillante.

Del genere, l´Aptenia cordifolia è di gran lunga la più coltivata grazie al fatto che ha una fioritura molto lunga, che perdura dalla fine della primavera per tutta l´estate.

Della stessa specie si trova in commercio anche Aptenia cordifolia ‘Variegata’, con caratteristico fogliame, variegato bianco-crema. Ideali entrambi come tappezzanti raggiungono una altezza massima di 4-5 cm.

 Coltivazione

Le piante del genere Aptenia adorano il pieno sole, più ne prendono e più la fioritura sarà abbondante e rigogliosa. Nonostante ciò, sopportano anche temperature di qualche grado sotto lo zero, fermo restando il fatto che un´eccessiva umidità invernale potrebbe farle marcire e quindi è meglio optare per un per un ambiente riparato alle prime avvisaglie di freddo.

Per quanto riguarda l´innaffiatura, sono piante che necessitano di pochissima acqua e ben si adattano a lunghi periodi di siccità. In teoria il suo fabbisogno idrico è fornito dalla pioggia, ma se si desidera una Aptenia in gran forma e con una rigogliosa fioritura bisognerà concimarla ogni 2-3 settimane con del concime specifico per piante grasse.

Il terriccio potrà essere di quelli già specifici per piante grasse, oppure si potrà optare per una miscela di torba, sabbia e una piccola quantità di materiale a grana grossa per favorire il drenaggio.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Aizoaceae
Fiori:
Rosa tendenti al porpora nella Aptenia cordifolia
Dimensioni:
Altezza massima 4-5 cm
Irrigazione:
Teoricamente il fabbisogno idrico è fornito dalla pioggia
Concimazione:
Ogni 2-3 settimane con fertilizzante specifico per piante grasse
Foglie:
Cuoriformi, color verde brillante
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Sopportano qualche grado sotto lo zero
Terreno:
Torba, sabbia e una modesta quantità di materiale a grana grossa
Potatura:
Curiosità:
Molto utilizzata come tappezzante nei giardini rocciosi
Schede Correlate

Adromischus cristatus

 Descrizione Originaria del Sudafrica ed appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, la Adromischus cristatus è una succulenta nana che presenta foglie carnose lunghe 2 cm e larghe 1 cm, con le […]

Opuntia

 Descrizione Genere molto vasto di Cactaceae, sono piante originarie delle zone desertiche dell´America del Sud, dove popolano sia zone a livello del mare sia zone montane, anche fino ai 3.000 […]

Astrophytum

Descrizione Genere di piante grasse succulenti endemiche del Messico Settentrionale e del Texas, le Astrophytum appartengono alla famiglia delle Cactaceae. Il nome deriva dal greco aster (stella) e phyton (pianta), […]