Opuntia
Descrizione
Genere molto vasto di Cactaceae, sono piante originarie delle zone desertiche dell´America del Sud, dove popolano sia zone a livello del mare sia zone montane, anche fino ai 3.000 metri.
A causa del grande numero di specie, anche le forme e dimensioni variano moltissimo e quindi possiamo trovare Opuntia di aspetto globoso o colonnare con ramificazioni a volte presenti e a volte assenti, portamento eretto o strisciante; alcune specie presentano anche delle piccole foglie.
Caratteristiche comuni a tutto il genere sono i vistosi fiori e i frutti, commestibili nella maggior parte delle specie; la specie più conosciuta del genere è senza dubbio l´Opuntia ficus-indica con i suoi frutti: i fichi d´India.
Per le foto si ringrazia il vivaio Florservice di Verbania
Principali specie
Tra le altre specie, ricordiamo anche:
Opuntia cochenillifera, dal portamento arbustivo, presenta articoli verdi allungati e in condizioni ideali raggiunge i 3-4 metri di altezza. Le areole sono molto distanziate e talvolta provviste di spine lunghe 10-15 mm. Produce fiori estivi dal rosa al rosso.
Opuntia humifusa, generalmente dal portamento prostrato, talvolta eretto, presenta articoli piatti e ovali ed è di bassa statura. Le spine raramente sono presenti e produce fiori gialli, ai quali seguono i piriformi frutti.
Opuntia robusta, dallo sviluppo generalmente arbustivo presenta articoli piatti, ovali o discoidi, di color verde-grigiastro, larghi fino a 25-30 cm. Presenta areole brune, che in quelle superiori, sono provviste di spine, lunghe fino a 5 cm. Produce fiori gialli estivi, larghi 5-7 cm.
Opuntia vulgaris, a sviluppo arbustivo, presenta articoli da ovali ad oblunghi, lucidi e di color verde brillante. Le areole, leggermente lanose, sono sparse e molto distanziate le une dalle altre e provviste generalmente solo di una spina lunga fino a 4 cm. Produce fiori che vanno dal giallo al giallo-arancio, ai quali seguono i frutti piriformi, lunghi 6-8 cm.
Coltivazione
Le Opuntia, possiamo porle a dimora in pieno sole, in terreni sciolti, ben drenati, anche in parte rocciosi. A seconda della zona d´origine della specie, la temperatura minima, sarà tra i 4 e i 10 °C.
Necessitano di poca acqua e se coltivate in appartamento, bisognerà provvedere a ricambi d´aria frequenti, dato che un elevato tasso di umidità potrebbe essere dannoso.
Cactaceae
Gialli, arancioni, fucsia o rossi a seconda della specie
Secondo la specie o varietà
Da moderate a frequenti, durante il periodo vegetativo
Presenti in alcune specie
Pieno sole
Minime 4-10 °C
Ben drenato, anche roccioso per alcune specie rustiche
Descrizione Genere di piante originarie delle foreste tropicali brasiliane, sono piante epifite appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. I rami sono composti da fusti appiattiti e articolati con la tendenza a […]
Descrizione Conosciuta un tempo con il soprannome di Aloe Tigre, la Aloe variegata appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae, ed è originaria della Namibia e di alcune zone del Sudafrica. Le […]
Descrizione Genere di piante grasse succulente appartenente alla famiglia delle Asparagaceae originario delle zone tropicali e subtropicali Americane con una grande diffusione in Messico. Importata in Europa dai primi esploratori […]