Wisteria (Glicine)
Descrizione
Conosciute con il nome comune di glicine, queste volubili Papilionaceae sono sicuramente gli arbusti rampicanti più vigorosi e appariscenti. Il portamento è di un grande rampicante avvolgente che con l’età raggiungono dimensioni ragguardevoli, tali da poter mettere in pericolo le strutture portanti poco robuste su cui si è lasciata sviluppare la pianta. Non sono rari i casi di colonne di marmo che sorreggevano gazebo o portici, sgretolate senza pietà; così come ringhiere o altre strutture in metallo piegate o divelte.
Le foglie sono caduche e in paripennate, ovvero formate da un numero dispari di foglioline strette e ovali (9-15), di colore verde brillante. I fiori sono piccoli, come quelli del pisello ma riuniti in abbondanti infiorescenze o racemi, lunghe anche 30-50 cm, che nelle varietà più vigorose come Wisteria floribunda ´Macrobotrys´, raggiungono i 120 cm di lunghezza.
Principali specie e varietà
Wisteria floribunda, o glicine del Giappone che si avvolgono in senso orario.
Wisteria floribunda ´Violacea Plena´, rampicante vigorosa con fiori doppi estivi color viola-porpora.
Wisteria sinensis, la specie più conosciuta e anche la più vigorosa potendo raggiungere i 25-30 mt di altezza, con fusti che si avvolgono in senso antiorario.
Wisteria venusta, il meno vigoroso e quello con infiorescenze più corte.
I vivai più forniti hanno varietà con fiori dal bianco puro al porpora passando per molte sfumature di blu, azzurro, rosa.
Coltivazione
Scegliere oculatamente la posizione più adatta a questi magnifici rampicanti. Ricordiamo che possono essere allevati anche ad alberetto, per formare archi o tunnel, quindi pergolati in ogni tipo di terreno fertile e ben esposto al sole.
Per ottenere fioriture abbondanti e regolari è consigliato potare a 15 cm i tralci giovani, ovvero quelli che non hanno fiorito. Quindi al termine dell’inverno recidere gli stessi a 2-3 gemme dalla base, saranno questi gli speroni più ricchi di fiori.
Concimare in autunno con compost o altro fertilizzante organico e in primavera con concime minerale a lenta cessione.
Piante rustiche che non temono l’inverno, necessitano di essere irrigate abbondantemente nei periodi asciutti e di gran caldo.
Foto Gallery
Wisteria floribunda |
Wisteria floribunda ´Violacea Plena´ |
||
Wisteria sinensis |
Wisteria venusta |
Papilionaceae
Sono piccoli, come quelli del pisello ma riuniti in abbondanti infiorescenze o racemi, lunghe anche 30-50 cm
Raggiunge facilmente i 20 metri di altezza
Irrigare periodicamente senza creare ristagni
In primavera con concime organico per piante giovani
Caduche e imparipennate, ovvero formate da un numero dispari di foglioline strette e ovali
Sole o mezz'ombra
Fino a -20 °C
Fertile e ben drenato
Potare a 15 cm i tralci giovani, ovvero quelli che non hanno fiorito. Quindi al termine dell’inverno recidere gli stessi a 2-3 gemme dalla base
Descrizione Rampicanti originari di Africa e oriente (Cina, India). Un genere che comprende circa 200 specie. La specie Bauhinia grandiflora si adatta bene al clima mediterraneo ma è meglio coltivarla […]
Descrizione La Trachelospermum jasminoides è una pianta rampicante conosciuta anche con il nome volgare di falso gelsomino, si tratta di una Apocynaceae particolarmente elegante e molto conosciuta e utilizzata. Originaria […]
Descrizione L´edera, un rampicante che si ama o si odia. Innegabile però un gran vantaggio rispetto a tutti gli altri rampicanti, si tratta di piante sempreverdi. La fioritura, quando avviene […]