Buxus (Bosso)
Descrizione
Questo è il genere di arbusti da siepe tra i più classici e utilizzati. La crescita è lenta, e se escludiamo il Buxus sempervirens, che può raggiungere i 200-250 cm di altezza, ma solo dopo molti anni, le altre varietà sono quasi tutte nane e adatte solo a siepi basse, come il Buxus sempervirens ´Suffruticosa´.
Tenendo conto dei prezzi delle singole piante, la formazione di siepi di Bosso è riservata quasi esclusivamente a giardini prestigiosi e storici, oppure per soluzioni di piccola dimensione.
Rimane il fatto che i Buxus sono senz’altro le piante da siepe più eleganti, vista la compattezza del portamento e il fogliame fitto; piante ideali per siepi formali da tenere rigorosamente potate.
Specie e varietà
Buxus balearica, molto simile al sempervirens, presenta foglie ellittiche, coriacee e di color verde brillante.
Buxus bodinieri, sempreverde a foglia larga che raggiunge mediamente i 4-5 metri di altezza.
Buxus harlandii, con foglie opposte, semplici, coriacee, lucenti e di color verde scuro; i fiori primaverili poco appariscenti sono di color giallo-crema.
Buxus microphylla, sempreverde con foglie verde brillante, ovali, con la punta arrotondata o dentellata.
Buxus sinica var. insularis, con piccole foglie ellittiche di color verde brillante, che virano verso il bronzo con l´arrivo dell´autunno.
Buxus wallichiana, originario delle montagne di Nepal ed Himalaya, ha portamento eretto con rami dalla corteccia color grigio cenere e foglie strette e lanceolate.
Coltivazione
Sono tutto sommato arbusti rustici; il sole, l’ombra, il terreno argilloso e persino il calcare non gli fanno paura.
Se non avete fretta, dato che crescono lentamente, è consigliabile partire da giovani piante che danno meno problemi di attecchimento e cosa da non sottovalutare, sono molto più economiche.
Per mantenere una forma regolare (obbligata) a siepi o piante singole si deve potare almeno 2 volte all’anno: fine inverno e luglio-agosto.
Concimare con fertilizzante organico tipo letame pellettato o compost. I bossi sono tra le piante più utilizzate per l’arte topiaria.
Foto Gallery
Buxus ´Green Gem´ |
Siepe bassa |
Siepe di bosso con Berberis |
Bossi e Taxus baccata ´Fastigiata Aurea´ |
Arte topiaria |
Siepe bassa |
Buxaceae
Piccoli e insignificanti
Da 50-60 cm delle varietà nane fino a 5-6 mt
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Piccole, coriacee e lucide
Sole o mezz'ombra
Si adatta ad ogni clima fino a -25 °C
Qualsiasi, ma preferibilmente fertile e ben drenato
Necessaria per mantenere la forma desiderata
Tra le piante più utilizzate per l’arte topiaria
Descrizione La siepe di piracanta, è una delle piante più utilizzate per il fogliame lucido e coriaceo, molto fitto, l’abbondante fioritura bianca primaverile, ma soprattutto, per l’imponente produzione di bacche […]
Descrizione Sono gli arbusti ideali per formare siepi miste, ovvero siepi composte da diversi tipi di arbusti da fiore sia caduchi che sempreverdi. Le Buddleja però, si possono utilizzare anche […]
Descrizione Arbusto da fiore particolarmente adatto a formare siepi basse, che dividono le varie zone di un giardino, ricordando che raramente le varietà di Potentilla fruticosa (foto), superano gli 80-100 […]