Chamaecyparis
Descrizione
Le siepi di Chamaecyparis, spesso utilizzate oltre ogni misura, anche in ambienti non sempre a loro congeniali, rappresentano tra le conifere, le migliori piante da siepe, grazie alle quali si ottengono veri e propri muri “verdi”.
Quasi tutte le varietà migliori fanno capo a Chamaecyparis lawsoniana, tutte con una crescita rapida e che in pochi anni (2-3) raggiungono facilmente l’altezza di 150-170 cm.
Per ottenere siepi dal colore grigio pallido o grigio bluastro consigliamo le varietà: Chamaecyparis lawsoniana ´Allumii´ e Chamaecyparis lawsoniana ´Columnaris´.
Sopportano bene le potature da eseguirsi preferibilmente a fine primavera e fine estate, ottenendo così siepi formali e compatte. La distanza d’impianto consigliata è di 100 cm tra una pianta e l’altra, utilizzando giovani piante reperibili nei vivai, che hanno un’altezza media di 90-120 cm.
Altre specie e varietà
Chamaecyparis obtusa, originaria del Giappone, presenta foglie verde chiaro sulla pagina superiore e maculate di argento in quella inferiore; di crescita molto lenta, ha il tronco diritto e corteccia rossastra.
Chamaecyparis pisifera, anch´essa originaria del Giappone, lasciata crescere liberamente, presenta la chioma conica; il tronco è di color marrone chiaro.
Chamaecyparis pisifera ´Filifera Aurea´ (foto), caratterizzata dalla chioma giallo-dorata.
Coltivazione
I Chamaecyparis, vegetano in qualsiasi terreno in pieno sole, anche in clima mediterraneo nel centro sud della penisola. Prediligono però terreni fertili, profondi, ben drenati, senza ristagni d’acqua e temono l’eccesso di calcare.
Foto Gallery
Chamaecyparis pisifera |
Chamaecyparis formosensis Matsum |
Chamaecyparis nootkatensis ´Van Den Akker´ |
Chamaecyparis lawsoniana |
Cupressaceae
Le specie e varietà da siepe, raggiungono nel giro di 2-3 anni i 150-170 cm
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Minute foglie appiattite e rastremate ai rametti, variabilmente colorate di verde scuro, blu grigio, giallo
Sole o mezz'ombra
Fino a -20 °C
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Preferibilmente a fine primavera e fine estate
Descrizione Ecco una pianta a rapido sviluppo e di basso costo che può rappresentare un ottima scelta per la formazione di siepi di grande dimensioni (molto lunghe). Le migliori varietà […]
Descrizione I Crataegus monogyna e i Crataegus oxyacantha, sono i biancospini ideali per formare ampie siepi campestri, magari alternate a Carpini, Salici, e Noccioli. In un passato non troppo lontano […]
Descrizione Le migliori per formare siepi di Thuja fitte e compatte di tipo classico sono Thuja plicata e le sue varietà più conosciute come Thuja plicata ´Atrovirens´ (foto) e Thuja […]