Sophora (Sofora)

 Descrizione

Genere di leguminose di origine orientale, molto ornamentali per il fogliame fine, composto, verde scuro, in alcune varietà su rami penduli, anche fino a terra. Il genere comprende una settantina di specie e perlopiù si tratta di alberi alti non più di 10-12 mt (altrettanti di diametro), con forma arrotondata o piangente.

I rami spogli nelle varietà pendule sono una stupenda attrattiva invernale, quasi delle sculture viventi.

Principali specie di Sofora

Sophora davidii, con foglie lucide, pennate, di color verde scuro e fiori riuniti in racemi, con petali color bianco-blu e calice viola; l´altezza massima è 2-3 metri.
Sophora flavescens, con rami arcuati, foglie pennate verde scuro e fiori penduli, riuniti in racemi color bianco-crema; viene largamente impiegata per curare varie patologie nella medicina tradizionale cinese.
Sophora japonica, originaria di Cina, Corea e Giappone, è un albero che può raggiungere i 10-12 metri di altezza con chioma di 5-10 metri di diametro. Le foglie sono imparipennate e le infiorescenze pendule di color bianco-crema.
Sophora microphylla, originaria della Nuova Zelanda, è un albero dalle dimensioni più contenute rispetto alle altre piante appartenenti a questo genere, dato che al massimo si sviluppa fino ad una altezza di 2-3 metri con diametro di 1-2 metri della chioma. Le foglie sono piccole ed oblunghe mentre i fiori sono gialli.
Sophora prostrata, dall´aspetto molto “aggrovigliato”, presenta rami color giallo-arancio, piccole foglie e infiorescenze gialle, talvolta gialle-arancio; al massimo raggiunge i 2 metri di altezza per altrettanti di larghezza.

Coltivazione

Piante rustiche, si adattano ad ogni terreno ed esposizione, anche a brevi periodi di siccità ed al clima marino. Desidera un pH neutro ma possono vivere anche in terreni lievemente alcalini. Per conservare la forma e il rigore nelle varietà pendule, si consiglia di potare annualmente.

Le Sophora, sono piante adatte anche a giardini medio piccoli, impiegate come piante isolate con bassi parterre di erbe o arbusti tappezzanti.

Foto Gallery
Sophora davidii
Sophora davidii
Xylocopa
Sophora flavescens
Sophora japonica (II)
Sophora japonica
Sophora microphylla
Sophora microphylla
Sophora prostrata
Sophora prostrata
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Papilionaceae
Fiori:
Riuniti in racemi penduli
Dimensioni:
Fino a 10-12 mt di altezza gli esemplari di Sophora japonica
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Fini, composte, verde scuro
Esposizione:
Sole o mezz'ombra, al riparo dai freddi venti del Nord
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Liquidambar

 Descrizione Originari del Nord America, questo genere di alberi è tra i più apprezzati per formare macchie boscose in grandi giardini o parchi. La crescita lenta però lo fa scegliere […]

Malus

 Descrizione I meli da fiore sono quanto di meglio per avere fioriture precoci e abbondanti. Un trionfo per gli occhi quindi che dall’inizio della primavera possono già godere dei fiori […]

Gleditsia

 Descrizione Alberi e alberelli dalla chioma larga, per ombra leggera, talvolta conica. Sono leguminose e quindi producono baccelli dopo la fioritura primaverile, minuta e poco appariscente. In genere hanno spine […]