Pseudotsuga (Douglasia)

 Descrizione

Genere di conifere appartenente alla famiglia delle Pinaceae, è composto da specie presenti in Giappone, Cina e America del Nord.

Tra queste, una sola specie viene impiegata per scopi ornamentali: la Pseudotsuga menziesii (Douglasia o Abete di Douglas); dalla forma conica che può arrivare a 20 mt di altezza con una crescita relativamente rapida. Possiede un fogliame di fitti e sottili aghi verde scuro, i coni hanno brattee appuntite e lunghe.

Principali varietà di Douglasia

Pseudotsuga menziesii ´Fletcheri´, dal portamento tondo e compatto, è di dimensioni contenute e presenta aghi di color verde-bluastro.
Pseudotsuga menziesii var. glauca, dal portamento conico, presenta il tronco dritto e aghi di color verde-blu, talvolta verde-giallastro.
Pseudotsuga menziesii ´Glauca Pendula´, sempreverde con fogliame verde-blu che vira verso il giallo-oro, presenta i rami principali rivolti verso il basso.
Pseudotsuga menziesii ´Pendula´, presenta aghi verde-bluastri, corteccia rugosa di color grigio e rami pendenti.

Coltivazione Douglasia

Si tratta di una pianta molto rustica, da coltivare in pieno sole, in terreno profondo e fertile, senza calcare.

In gruppo forma interessanti macchie boschive molto fitte e quasi impenetrabili dalla luce.

Si utilizza anche come pianta solitaria o in abbinamento ad altre conifere dai colori contrastanti; evitare di piantare esemplari troppi ravvicinati.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Pinaceae
Fiori:
Dimensioni:
Fino a 20-22 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Fitti e sottili aghi verde scuro
Esposizione:
Sole
Temperature:
Fino a -30 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Sequoiadendron

 Descrizione A questo genere appartiene la specie Sequoiadendron giganteum, ovvero la sequoia gigante, che seppur meno alta (30-40 mt), della Sequoia sempervirens, mostra una magnifica conformazione del tronco, un fogliame […]

Larix

 Descrizione Genere di conifere che in ambiente alpino, ha la specie Larix decidua come la più temeraria delle conifere spingendosi volentieri fino a 2200 mt e oltre. Non mancano però […]

Cryptomeria

 Descrizione Un genere di conifere che comprende una sola specie originaria di Cina e Giappone: Cryptomeria japonica, selezionata in innumerevoli varietà, tutte molto eleganti, che si riconoscono per il fogliame […]