Eupatorium cannabinum (Canapa acquatica)

 Descrizione

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è una pianta acquatica presente in quasi tutto l´emisfero boreale; vive in acque poco profonde o in prossimità di zone umide dove il terreno è praticamente sempre intriso d´acqua. L´Eupatorium cannabinum è un arbusto conosciuto anche con il nome di canapa acquatica e si presenta con dei lunghi fusti eretti, ricoperti da una folta peluria, di color rosso-bruno lunghi i quali crescono grosse foglie raggruppate in gruppi di 3-5 foglie dai margini dentellati di color verde scuro.

Nel periodo estivo sulla sommità dei fusti, compaiono piccoli fiori rosa che raggruppati danno vita ad una bella infiorescenza ad ombrello.

Tra le cultivar appartenenti a questa specie, più conosciute ricordiamo:
Eupatorium cannabinum ´Flore Pleno´, con fiori doppi color rosa-malva, che risultano molto attraenti per le farfalle.

Coltivazione

L´Eupatorium cannabinum può essere messo a dimora sia in vasi sia laghetti o stagni; il requisito fondamentale è il terreno sempre costantemente umido e preferibilmente va posto in posizione soleggiata, anche se non presenta problemi di accrescimento se posto in mezz´ombra.

Il terreno dovrà essere mantenuto costantemente umido, ricco di sostanze organiche e con un bassa granulometria, in modo da poter sviluppare appieno il suo apparato radicale composto da un carnoso rizoma. Inoltre dovrà avere un adeguato spazio attorno a se per permetterle di svilupparsi completamente.

Le foglie e più raramente le radici sono impiegate nel campo erboristico per la preparazione di composti sia per uso interno sia esterno.

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Asteraceae
Fiori:
Infiorescenza ad ombrello di color rosa
Dimensioni:
Da 50 cm a 2 metri di altezza
Irrigazione:
Terreno costantemente umido
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro con margini dentellati
Esposizione:
Gradisce il pieno sole ma si adatta anche in mezz'ombra
Temperature:
Terreno:
Bassa granulometria e ricco di sostanze organiche
Potatura:
Curiosità:
Le foglie e più raramente le radici sono impiegate nel campo erboristico
Schede Correlate

Eleocharis acicularis

 Descrizione La Eleocharis acicularis è una pianta acquatica della famiglia delle Cyperaceae, molto utilizzata come pianta di primo piano negli acquari. Originaria degli ambienti palustri è una pianta rustica che […]

Nuphar lutea

 Descrizione Pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae presente nelle zone paludose e stagnanti di tutta Europa. Conosciuta in Italia anche con il nome di nenufero o ninfea gialla, la […]

Lythrum salicaria L.

 Descrizione Elofita a portamento arbustivo, appartenente alla famiglia delle Lythraceae. Ha fusti rossastri e splendide infiorescenze apicali fucsia e vive in ambiente palustre, lungo i fossi, negli alvei dei fiumi. […]