Pontederia cordata

 Descrizione

Caratteristica pianta acquatica originaria del nord America appartenente alla famiglia delle Pontederiaceae si presenta con foglie lunghe fino a 60 centimetri di color verde scuro, lanceolate e molto spesse. La Pontederia cordata, vive sia immersa in specchi d´acqua sia in prossimità di questi a patto che il terreno ove viene messa a dimora sia costantemente umido. Pianta perenne dalla tipica infiorescenza a spiga di color indaco ha uno sviluppo sotterraneo molto sostenuto e quindi da tenere controllato se non si vuole che vada invadere tutto lo specchio d´acqua nel quale viene messa a dimora.

Principali varietà 

P. cordata f. albiflora, una varietà  rara con spighe di fiori bianchi.
P. cordata var. lancifolia, simile alla specie tipo, ma leggermente più alta e con spighe di fiori blu, che fioriscono in tarda estate, inizio autunno.
P. cordata ´Pink Pons´, con foglie lanceolate verde brillante e fiori rosa; questa cultivar può essere coltivata anche in mezz´ombra.

Coltivazione

Senza particolari esigenze, la Pontederia cordata gradisce la luce diretta del sole e un terreno abbastanza ricco composto da terriccio universale e sabbia. Unica accorgimento che bisogna adottare è difendere i rizomi dal gelo dato che si danneggerebbero irreparabilmente.

Se messa a dimora in laghetti o piccoli stagni con almeno 30-40 cm d´acqua il rizoma interrato nel substrato sarà sicuramente al riparo anche se il laghetto dovesse ghiacciare.

Nel caso in cui la pianta fosse in prossimità dello specchio d´acqua, dovremmo avere cura di pacciamare tutto il terreno circostante al fine di garantire un inverno “tiepido” ai rizomi.

Foto Gallery
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Pontederiaceae
Fiori:
Color indaco a spiga
Dimensioni:
Irrigazione:
Immersa in acqua o in terreni costantemente umidi
Concimazione:
Foglie:
Verde scuro, lanceolate e molto spesse
Esposizione:
Pieno sole
Temperature:
Il rizoma deve essere interrato almeno con 30-40 cm d´acqua; oppure un´ottima pacciamatura per preservarlo dalle gelate
Terreno:
Ricco di sostanze nutritive
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Typha angustifolia L.

 Descrizione Conosciuta con il nome comune di mazzasorda, la Typha angustifolia è un´erbacea perenne rizomatosa cosmopolita con caratteristiche infiorescenze a spadice marrone. Habitat negli ambienti palustri, lacustri e fluviali. Forma […]

Nymphaea

 Descrizione Genere di piante acquatiche originarie delle zone temperate e subtropicali dell´emisfero australe, sono senz´altro il genere di piante acquatiche più famoso al mondo. Appartenente alla famiglia delle Nymphaeaceae, la […]

Arundo donax

 Descrizione La Arundo donax è una pianta erbacea perenna appartenente alla famiglia delle Poaceae. Conosciuta anche come canna comune, è una pianta molto versatile che cresce senza problemi lungo i […]