Fragaria (Fragola)

 Descrizione

Genere appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è universalmente conosciuto per il frutto che produce, appunto la fragola.

Le due specie più conosciute sono la Fragaria x ananassa e la Fragaria vesca; la prima praticamente poco nota con il nome botanico, non è altro che la classica fragola che tutti conosciamo, mentre la seconda è la fragola di bosco, più piccola della prima ma altrettanto gustosa.

La Fragaria x ananassa è una pianta perenne stolonifera con foglie trifogliate e seghettate alta tra i 10 e i 30 cm, che sviluppa diametri di 20-30 cm; i fiori, bianchi compaiono in primavera e crescono su fusti privi di foglie.

Ai fiori succedono i frutti, che maturano a partire da maggio per le varietà precoci, sino a settembre per le varietà tardive. In commercio esistono anche cultivar rifiorenti.

  Coltivazione della fragola

Adatte ad essere coltivate sia al livello del mare sia in zone collinari fino a 1.000 metri, le fragole gradiscono un terreno fertile e fresco mentre non sopportano quello calcareo e/o alcalino. In pieno sole o in mezz´ombra, non patiscono assolutamente il freddo dell´inverno, ma piuttosto le gelate tardive che potrebbero compromettere irrimediabilmente la fioritura.

Le piantine di fragola vanno messe a dimora distanziate a 30 cm una dall´altra, vangando profondamente il terreno e disinfettandolo, in modo da eliminare le larve terricole che si ciberebbero delle radici. Durante la messa a dimora le fragole traggono un benefico nutrimento interrando del letame maturo sul fondo. Durante il corso della vita ogni singola piante emette un gran numero di stoloni che danno origine a nuove piantine e nonostante siano perenni è bene rinnovare l´impianto ogni 3-5 anni, per garantire una buona produttività.

Foto Gallery
Fragaria californica
Fragaria x ananassa - Aardbei
Fragaria x ananassa
Wild Strawberry - Fragaria vesca
Fragaria vesca
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Rosaceae
Fiori:
Bianchi e primaverili
Dimensioni:
10-30 cm di altezza
Irrigazione:
Moderata
Concimazione:
Letame maturo
Foglie:
Trifogliate e seghettate
Esposizione:
Pieno sole o mezz'ombra
Temperature:
Molto sensibile alle gelate tardive
Terreno:
Fertile e fresco
Potatura:
Curiosità:
Schede Correlate

Vaccinium corymbosum

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il Vaccinium corymbosum deriva dal mirtillo che tutti conosciamo come un piccolo arbusto sempreverde, presente allo stato spontaneo in gran parte d´Italia, dove popola […]

Cornus mas

 Descrizione Piccolo albero, originario dell´Europa del sud, generalmente di altezza compresa tra i 2 e i 6 metri, presenta un fusto dalla corteccia grigio-giallastra, che nelle parti più vecchie, tende […]

Vitis vinifera

 Descrizione Appartenente alla famiglia delle Vitaceae, la vite a seconda della destinazione d´uso può essere classificata come uva da tavola o uva da vino. Per quanto riguarda l´uva da tavola, […]