Betula (Betulla)
Descrizione
Tipiche dei boschi del nord Europa riescono bene anche nelle situazioni più asciutte del sud, soprattutto se piantate nelle posizioni meno esposte al sole del giardino. Una caratteristica fondamentale delle betulle è la corteccia bianca o comunque molto chiara che si sfalda facilmente come sottilissimi fogli di carta.
Fin dall’autunno producono fiori maschili (amenti) che arrivano a maturazione in primavera liberando il polline. La forma colonnare e larga si presenta sempre con lievità, ovvero danno una sensazione di leggerezza o comunque di chioma rada, spesso ricadente.
Il fogliame è in quasi tutte le specie verde scuro e frastagliate. Ma ci sono alcune eccezioni, come la Betula pendula ´Purpurea´ con il fogliame porpora e quasi nero d’estate. Così come altre dalla forma decisamente fastigiata, quasi un punto esclamativo.
Specie e varietà di Betulla
Betula nigra, che raggiunge altezze medie intorno ai 20-25 metri (raramente arriva a 30), è caratterizzata da corteccia che si sfoglia molto facilmente di color da grigio-marrone a marrone-rosato.
Betula pendula, alta 15-20 metri con chioma di 6-7 metri di diametro, presenta una corteccia bianco-argentea e foglie ovali.
Betula pubescens, con corteccia liscia color bianco-grigio e foglie ovate con margini finemente seghettati.
Betula utilis, originaria delle catene montuose dell´Himalaya, cresce allo stato spontaneo fino ad oltre i 4.000 metri; il portamento è eretto e dalla specie tipo sono state ricavate un buon numero di cultivar.
Betula alba e Betulla verrucosa, vengono ora classificate dai botanici all´interno della specie Betula pendula.
Coltivazione della Betulla
Come abbiamo visto sono piante del nord, quindi amano il freddo, anche intenso, e sopportano benissimo anche minime invernali di meno 20-25 °C ed inoltre possono essere coltivate nelle parti più ombrose del giardino.
Evitare di piantarne una soltanto, nei loro habitat vivono in boschi e amano la compagnia, quindi disporne almeno tre o cinque insieme a formare macchie non troppo dense. Se poi cureremo il sottobosco di betulla con eriche e mirtilli, ma anche rododendro o azalea, otterremo un buon effetto, particolarmente “nordico”.
Non sono adatte però a formare viali o ombreggi per i parcheggi auto: in piena estate sono facilmente sede di colonie di cimici e afidi, notoriamente produttrici di “melata” (secrezione zuccherina e appiccicaticcia), che cola sui vetri con sgradevoli risultati. Alcune betulle molto compatte sono perfette per piccoli o piccolissimi giardini.
Foto Gallery
Particolare della corteccia di Betula nigra |
Amenti femminili di Betula pendula |
Betula pubescens |
Betula utilis |
Betulaceae
Amenti maschili ben visibili in primavera
Fino a 20-25 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Primavera e autunno con concime organico
Verde brillante, un pò lucido e frastagliato
Sole o mezz'ombra
Si adatta ad ogni clima fino a -25 °C
Senza esigenze, ma ben drenato
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Descrizione Quasi impossibile non riconoscere un castagno da altre Fagacee. Spesso si presenta con la sua chioma ampia e arrotondata. La foglia è caduca, grande, dentata, verde scuro. E’ coltivato […]
Descrizione Le querce sono tra gli alberi più maestosi, quindi non sono poche le specie che desiderano spazi abbondanti intorno a se. Cosa che invece e troppo spesso non viene […]
Descrizione Come si evince dal nome comune, l´Acer palmatum è un albero originario del Giappone, ma anche della Cina centrale. Appartenente alla famiglia delle Sapindaceae, un esemplare adulto può arrivare […]