Paulownia
Descrizione
Genere di alberi originari della Cina, appartengono alla famiglia delle Scrophulariaceae e sono caratterizzati da un portamento maestoso con altezze fino a 15 metri. L’unica specie reperibile nei vivai è la Paulownia tomentosa. Si tratta di un bel albero dalle grandi foglie cuoriformi, caduche, larghe anche 50 cm. L’altezza può raggiungere facilmente i 10 m di altezza, conservando un portamento ampio e arrotondato. Tra tutti gli alberi da giardino è quello con la crescita più veloce che non deve soffocare la crescita di essenze più lente. Quindi è meglio piantarlo isolato.
I fiori blu violaceo sono riuniti in pannocchie a maggio prima dell’emissione delle foglie. Il legno di Paulownia viene impiegato da secoli, per realizzare i geta, i famosi sandali tradizionali giapponesi. Grazie alla rapida crescita e alle grandi foglie, gli alberi di Paulownia, in alcune parti del mondo, vengono impiantati in vaste aeree, per combattere l´inquinamento sia atmosferico sia idrico. Un esemplare adulto, oltre a produrre 5-6 kg di ossigeno al giorno, assorbe notevoli quantità sia di anidride carbonica sia di sostanze inquinanti presenti nell´acqua.
Altre specie di Paulownia
Tra le altre specie, appartenenti a questo genere, ma di più difficile reperimento nei vivai, ricordiamo anche:
Paulownia Catalpifolia, dal portamento eretto e foglie ovate-cordate, acuminate all´apice e con margine intero o leggermente ondulato.
Paulownia elongata, largamente impiegata come albero da riforestazione in Cina e nord America, grazie alla straordinaria velocità di crescita, soprattutto nel primo anno di vita, in media un centimetro al giorno.
Paulownia fortunei, con grandi foglie tomentose e fiori di 8-10 cm, profumati e di color viola pallido all´esterno e bianco crema con macchie color porpora all´interno.
Paulownia kawakamii, originaria di Taiwan e della Cina meridionale, presenta grandi foglie cuoriformi e fiori lunghi 3-5 cm color lilla pallido, riuniti in pannocchie.
Coltivazione
Pianta abbastanza rustica ama il sole ma non sopporta temperature invernali inferiori a -10 °C. Quindi in pianura padana piantare in posizione un po’ riparata dai venti freddi del nord. Evitare i terreni troppo umidi e in caso di nevicate pesanti verificare e tagliare a fine inverno i rami danneggiati.
Paulownia tomentosa
Paulowniaceae
Blu violaceo, riuniti in pannocchie a maggio prima dell’emissione delle foglie
Fino a 15-16 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
In primavera con concime organico per piante giovani
Cuoriformi, caduche, larghe anche 50 cm
Sole e riparata dai venti freddi
Fino a -15 °C
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Un esemplare adulto di Paulownia, produce 5-6 kg di ossigeno al giorno
Descrizione L’aspetto è quello di un grande albero arrotondato, dal fogliame composto da numerose foglie doppie molto lunghe (anche 50-55 cm). La fioritura maschile in estate produce un odore molto […]
Descrizione Un genere di piccoli alberi composto da una decina di specie tutte originarie dell´Asia orientale, hanno come massimo rappresentate la Eriobotrya japonica (foto), conosciuta anche come, nespolo del Giappone […]
Descrizione Il genere comprende un vasto numero di specie sparse in tutto il mondo ma con un legame dato dalla disposizione delle foglie (fillotassi): sempre opposte (e quasi sempre palmato). […]