Lagerstroemia

 Descrizione

Un genere composto da una cinquantina di specie appartenenti alla famiglia delle Lythraceae, sono piante originarie del sud-est asiatico e del nord dell´Australia. La più conosciuta e diffusa è senz’altro la Lagerstroemia indica, con il suo seguito di varietà e forme. Infatti può essere coltivata indifferentemente sia ad arbusto che ad alberello. Raggiunge senza fretta i 4-6 mt di altezza. Ha il fogliame caduco che in autunno vira in calde colorazioni.

Ovviamente sono però i fiori a farla spesso scegliere per formare gruppi, viali o come singola pianta d’interesse. I fiori sono in genere nelle sfumature del rosa e magenta ma vi sono varietà anche bianche o lillà. Sono riuniti in pannocchie di 20-30 cm portate erette o lievemente pendule. Durano molto a lungo sulla pianta, in pratica per tutta l’estate.

Anche i rami sono particolarmente attraenti: lucidi con una corteccia che si sfoglia in alcune parti, l’aspetto è di essere molto duri.

 Specie e varietà di Lagerstroemia

In campo ornamentale le più usate e conosciute sono senza dubbio le molte varietà di Lagerstroemia indica come Lagerstroemia indica ´Dynamite´, che fiorisce da luglio a settembre con fiori rosso-cremisi.
Lagerstroemia indica ´Rosea´, con foglie ovali verde scuro, ma bronzee da giovani, presenta fiori rosa e corteccia con particolari screziature grigio-rosate.
Lagerstroemia subcostata; originaria di Taiwan, presenta una corteccia marrone molto liscia e scivolosa, tanto che nel paese di origine, viene soprannominata l´albero che fa scivolare le scimmie, tanto è difficile arrampicarsi su questi alberi per questi simpatici animali.

 Coltivazione Lagerstroemia

Praticamente stanno dappertutto, anche in luoghi freddi, dove però le gelate tardive possono danneggiare facilmente i nuovi germogli.

Per ottenere fioriture abbondanti e prolungate è meglio potarle ogni anno a fine inverno lasciando speroni abbastanza corti. Servirsi di forbici e cesoie molto affilate, il legno è decisamente duro.

Gli esemplari ad alberello giovani appena piantati si devono sostenere con pali tutori finché l’apparato radicale non si sarà sviluppato in abbondanza. Concimare ogni autunno e primavera.

Foto Gallery

Una bellissima foto di un esemplare di Lagerstroemia, fornita dai Vivai Piante Roagna Matteo

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Lythraceae
Fiori:
Nelle sfumature del rosa e magenta ma vi sono anche varietà bianche o lillà
Dimensioni:
Fino a 5-6 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Solo quando necessario e nel periodo estivo
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Caduche che in autunno virano in calde colorazioni
Esposizione:
Sole e riparata dai venti freddi
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Non necessaria, esclusivamente per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
La Lagerstroemia subcostata presenta una corteccia molto liscia e scivolosa. Nel paese di origine, è definita l´albero che fa scivolare le scimmie
Schede Correlate

Populus

 Descrizione I pioppi sono piante che caratterizzano le pianure del nord e centro Italia, talvolta imponenti e di rapida crescita utilizzati perlopiù per la produzione di cellulosa (Populus x euro […]

Prunus Ukon

 Descrizione Prunus ‘Ukon’ (P. serrulata f. grandiflora WAGNER) (P. serrulata f. luteovirens MIYOSHI) appartiene alla folta schiera dei ciliegi giapponesi di origine orticola e, fra tutti, si distingue per la […]

Tilia

 Descrizione Alberi caduchi dagli innegabili pregi di rusticità e rapidità di accrescimento, si accomunano per le foglie cuoriformi (cordate); la fioritura primaverile molto profumata, costituita da piccole infiorescenze bianche o […]