Fagus (Faggio)

 Descrizione

I faggi sono un genere di alberi molto diffuso in tutto il mondo raggiungendo altezze anche imponenti di 20-22 mt; non mancano però le specie e varietà a sviluppo contenuto e/o pendule. Sono latifoglie spesso eleganti per la forma espansa e il colore verde brillante del fogliame, nonché per la corteccia liscia e grigia, veramente bella; in commercio sono presenti anche varietà e cultivar a fogliame porpora. Altra caratteristica importante è la colorazione gialla e intensa nell’autunno.

 Specie e varietà di Faggio

Fagus crenata, che presenta una chioma arrotondata, corteccia liscia di color grigio e foglie semplici ed alterne; una specie molto utilizzata nell´arte bonsai.
Fagus grandifolia, un albero originario del Nord America, che raggiunge altezze comprese tra i 25 e i 30 metri; la corteccia è liscia e grigio-argentea mentre le foglie sono verde scuro, finemente dentate ai margini.
Fagus japonica, raggiunge mediamente i 25 metri di altezza e presenta una corteccia liscia di color grigio; le foglie sono semplici, alterne e leggermente più chiara nella pagina inferiore.
Fagus orientalis, mediamente alto 25-35 metri, molto simile al Fagus sylvatica, si differenzia da quest´ultimo per le foglie più grandi; lucide e di color verde scuro, virano verso il giallo-oro nel periodo autunnale.
Fagus sylvatica, conosciuto con il nome comune di faggio selvatico o faggio europeo, arriva fino a 40 metri di altezza con diametro della chioma di 10-15 metri; le foglie verde chiaro da giovani, più scure in seguito, sono lucide ed ovali. Da queste specie sono nate numerose varietà e cultivar, come per esempio Fagus sylvatica ´Purpurea´, dalle caratteristiche foglie color rosso porpora.

Coltivazione

Piante adatte a suoli profondi, fertili, anche calcarei, al sole o mezz’ombra. Amano decisamente le situazioni di alta umidità atmosferica, per esempio i versanti montani oltre i 600-700 mt e fino a 1300-1400 mt (chiamata appunto zona del faggio).

Essendo spesso una  pianta monumentale si presta benissimo al ruolo di primadonna, come pianta isolata e comunque per giardini ampi o parchi. E’ facilmente attaccata da afidi e piccole cimici, quindi se possibile evitare di addossarlo a parcheggi auto o zone di riposo.

Foto Gallery
DSCF0012.JPG
Fagus crenata
Fagus japonica Mount Ishizuchi
Fagus japonica
westonbirt 9
Fagus orientalis
Beech tree, Fagus sylvatica at the Yorkshire Sculpture Park
Fagus sylvatica
Fagus sylvatica (purpurea group)
Fagus sylvatica ´Purpurea´
Blut-Buche_Zweig_DSC_0142-2
Fagus sylvatica ´Purpurea´
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Fagaceae
Fiori:
Piccoli e insignificanti
Dimensioni:
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Sono uno degli aspetti più interessanti dei faggi: per la massa che costituiscono e la brillantezza
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -25 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Acer campestre

 Descrizione Conosciuto anche con il nome di acero oppio, loppio, chioppo, testuccio, è originario dell’Europa (compresa la Gran Bretagna) e del Caucaso: spontaneo in tutta Italia (tranne in alta montagna […]

Fagus

 Descrizione I faggi sono un genere di alberi molto diffuso in tutto il mondo raggiungendo altezze anche imponenti di 20-22 mt; non mancano però le specie e varietà a sviluppo […]

Celtis

 Descrizione Alberi dalla crescita rapida (h 15 mt), a formare una chioma ampia (diam 15 mt), abbastanza densa che procura un’ombra piacevole in giardino. Più adatto però ai grandi parchi […]