Populus (Pioppo)

 Descrizione

I pioppi sono piante che caratterizzano le pianure del nord e centro Italia, talvolta imponenti e di rapida crescita utilizzati perlopiù per la produzione di cellulosa (Populus x euro americana, o pioppo ibrido). La forma tipica è colonnare e larga ma non mancano le varietà più arrotondate e nemmeno quelle fastigiate.

Le foglie sono lobate verde scuro sopra e più chiare nella pagina inferiore; in alcune specie, come in Populus alba, conosciuto anche come pioppo bianco, addirittura bianche cangianti. In alcune varietà le foglie sono piccole e arrotondate, e si muovono ad ogni minimo alito di vento. Le gemme dei pioppi emanano un forte aroma di propoli.

Specie di Pioppo

Populus balsamifera, con portamento piramidale, presenta una corteccia grigio-verdastra da giovane con la tendenza a diventare più scura e fessurata con l´età ; le foglie sono ovali, alternate, semplici e dai margini finemente seghettati.
Populus deltoides
, presenta una corteccia bianco-argentea, liscio o leggermente fessurata da giovane, che diventa grigio scuro e profondamente fessurata su alberi secolari; le foglie sono lucide, di color verde scuro, triangolari e grossolanamente dentate ai margini.
Populus nigra (pioppo nero), anch´esso dalla forma piramidale e con foglie triangolari.
Populus tremula (pioppo tremulo), con foglie tondeggianti e dai margini seghettati, presenta piccioli delle foglie piatti e lunghi; ne consegue che le foglie “tremano” al minimo soffio di vento.
Populus trichocarpa, con corteccia molto resistente di color grigio nelle zone più vecchie e marrone chiaro in quelle giovani; le foglie, ellittiche, alterne ed appuntite; di color verde brillante sulla pagina superiore, sono più chiare in quella inferiore.

Coltivazione del Pioppo

Vegeta in qualsiasi terreno, con una netta preferenza per quelli umidi: fossi, canali, fiumi, laghi, ecc…Viste le dimensioni che possono raggiungere richiede ampi spazi. Fa eccezione il Populus nigra var. italica, ovvero il pioppo cipressino; questo data la sua forma fastigiata, molto stretto e molto allungato, lo si può coltivare in spazi ristretti. Tutti i pioppi possono vivere accanto al mare, anche per formare ampie siepi frangivento.

Foto Gallery
Populus alba ´pyramidalis´ (White Poplar) (Ã?lamo blanco)
Populus alba ´Pyramidalis´
Populus balsamifera
Populus balsamifera
Eastern Cottonwood (Populus deltoides)
Populus deltoides
Populus nigra
Populus nigra
Populus trichocarpa

Populus trichocarpa

 
Caratteristiche in breve
Famiglia:
Salicaceae
Fiori:
Dimensioni:
Fino a 20-22 mt di altezza gli esemplari più vetusti
Irrigazione:
Attenzione ai ristagni idrici. Irrigare abbondantemente nel periodo estivo. Non bagnare il fogliame.
Concimazione:
In primavera con concime organico per piante giovani
Foglie:
Lobate verde scuro sopra e più chiare nella pagina inferiore
Esposizione:
Sole o mezz'ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertili o poveri, molto ben drenati, anche sassosi
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Molto utilizzata nella produzione della cellulosa (carta)
Schede Correlate

Crataegus

 Descrizione I biancospini sono generalmente grossi arbusti ma occasionalmente sono reperibili nei vivai anche forme ad alberello. La particolarità dei biancospini è sicuramente la fioritura primaverile, intensa anche se breve. […]

Paulownia

 Descrizione Genere di alberi originari della Cina, appartengono alla famiglia delle Scrophulariaceae e sono caratterizzati da un portamento maestoso con altezze fino a 15 metri. L’unica specie reperibile nei vivai […]

Magnolia

 Descrizione Genere vastissimo, appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, che comprende più di ottanta specie, sia alberi sia grandi arbusti, sempreverdi ma anche caduchi. Nella categoria alberi sono quelli che hanno […]