Callicarpa

 Descrizione

Arbusti decidui con fogliame lanceolato che in primavera si presentano bronzate ma con l’incalzare della stagione virano al verde chiaro. Hanno un portamento eretto o globoso, se potati s’infittiscono, altrimenti hanno un aspetto più “morbido” e flessuoso.

I fiori che producono d’estate sono piccoli e poco appariscenti di color lilla. Successivamente diventano bacche violacee simili a perle lucide, senz’altro più vistose dei fiori. Una vera attrazione in autunno, quando raggiungono la massima intensità di colorazione.

L’altezza massima è di 2,50 metri e l’origine è orientale (Cina).

 Principali specie di Callicarpa

Callicarpa americana, un arbusto deciduo con altezza massima di circa 2 metri, presenta foglie verdi, lievemente tomentose sulla pagina inferiore; i fiori primaverili, sono riuniti in piccoli grappoli e sono di color lilla e lucidi.
Callicarpa bodinieri (foto), originaria della Cina, è coltivata nei giardini per le splendide bacche lilla-viola, non velenose, ma dal sapore talmente amaro, che gli animali selvatici se ne cibano solamente nel caso non trovino nient´altro di meglio da mangiare.
Callicarpa dichotoma, con foglie opposte di color verde chiaro, lievemente tomentose sulla pagina inferiore, graziosi fiorellini estivi e bacche autunnali riunite in grappoli, di color porpora brillante.
Callicarpa japonica, con foglie ellittiche, opposte e con margini finemente seghettati, presenta fiori non particolarmente interessanti e bacche rosa-lilla autunnali.

 Coltivazione della Callicarpa

Ogni terreno va bene per le Callicarpa; sono piante molto rustiche, anche se “distrattamente” dimenticate, dimostrano di potersela sempre cavare, perfino quando la dimenticanza è dell’elemento più necessario: l’acqua. Piuttosto afflosciano fino a perdere completamente le foglie come ultima difesa, ma poi se le condizioni tornano favorevoli riescono magicamente a rivegetare.

Ricordiamo di piantarne alcuni esemplari perché la fecondazione incrociata aiuta senz’altro nella fecondazione e quindi successiva produzione delle bacche ornamentali. Si adattano bene anche alla vita in vaso, per terrazze e balconi.

 

Callicarpa bodinieri

Bacche violacee a profusione per questo arbusto facile da coltivare in tutti i tipi di terreni ed esposizioni. I rami con le bacche sono ottimi per farne composizioni da portare in casa.

 

 

Caratteristiche in breve
Famiglia:
Lamiaceae
Fiori:
Piccoli, poco appariscenti, riuniti in grappoli, lilla
Dimensioni:
Irrigazione:
Non necessaria, ma evitare periodi siccitosi troppo prolungati
Concimazione:
Primavera e autunno con concime organico
Foglie:
Lanceolate e bronzee nel periodo autunnale
Esposizione:
Sole o mezz´ombra
Temperature:
Fino a -20 °C
Terreno:
Fertile, di medio impasto, ben drenato
Potatura:
Solo per eliminare rami rotti o danneggiati
Curiosità:
Schede Correlate

Lonicera tatarica

 Descrizione Arbusto a foglia caduca vigoroso e frugale, con portamento da eretto ad allargato, originario delle regioni comprese tra il Caucaso e l’Altai. Introdotto in Europa nel 1752, può raggiungere […]

Lantana camara

 Descrizione Originaria delle zone tropicali americane, a seconda delle varietà va dai 40 cm ai 2 metri di altezza, con diametro dal mezzo metro al metro e mezzo. Le foglie […]

Forsythia suspensa

 Descrizione Affascinante arbusto originario della Cina, coltivato per lungo tempo anche in Giappone, è particolarmente apprezzato in floricoltura, poiché lo sbocciar dei suoi fiori color giallo oro, che si estendono […]